Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Carta dei servizi e standard di qualità

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici

Riferimenti normativi
Art. 32, co.1, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.
Applicabilità

A seguito del riordino istituzionale operato dal combinato disposto di cui alla L. 56/2014 Del Rio e alla L.R. Emilia-Romagna n. 13/2015, i servizi erogati dalla Provincia non possono qualificarsi come servizi pubblici soggetti all’adozione della carta dei servizi e degli altri adempimenti correlati, con riferimento a quanto indicato dalla normativa in materia:

  • direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 27 gennaio 1994;
  • art. 2, D.L. n. 163/1995 (convertito in legge, con modificazioni, dalla L. 273/1995);
  • art. 11, D. Lgs. n. 286/1999 (che ha abrogato il D.L. 163/95);
  • legge 14/11/1995, n. 481.