Sportello Corecom

Conciliaweb

Supporto per chi ha necessità di aiuto per intraprendere una controversia con i gestori di telefonia mobile e fissa 

Cos'è

Il Corecom - Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia-Romagna svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio della Regione.
E' un Organismo neutrale, indipendente e imparziale che opera gratuitamente nel rispetto della normativa europea, nazionale e regionale, assicurando la tutela effettiva degli interessi dei consumatori e utenti.

Si occupa quindi di attività di conciliazione tra utenti ed operatori delle telecomunicazioni e ha l'obiettivo di risolvere le controversie prima siano presentate all'Autorità Giudiziaria.
Tutte le procedure del contenzioso sono informatizzate e si svolgono utilizzando la piattaforma digitale ConciliaWeb.

Il Corecom ha istituito un servizio di assistenza di tutela e garanzia agli utenti: numero verde 800 967701

Piattaforma ConciliaWeb

Attraverso la piattaforma ConciliaWeb di Agcom, un servizio gratuito e di facile accesso, è possibile risolvere senza intermediari e in tempi rapidi, le controversie fra cittadini e gli operatori di telefonia mobile/fissa e delle Pay-Tv.

La Provincia di Ravenna ha attivato uno sportello decentrato per migliorare la fruizione del servizio

Orari di ricevimento: Martedì 10-12 e giovedì 15-17

A chi si rivolge

I destinatari sono coloro che intendono:

  • segnalare un disservizio e chiedere di avviare una procedura di conciliazione
  • chiedere di risolvere la controversia con una decisione, quando il tentativo di conciliazione non va a buon fine e non si raggiunge un’intesa
  • chiedere la riattivazione dei servizi sospesi o ridotti nel corso di una controversia.

Il servizio in particolare è dedicato a coloro che non possiedono sufficienti conoscenze informatiche e che hanno quindi bisogno di un supporto per inserire il tentativo di conciliazione sulla piattaforma digitale dedicata ConciliaWeb.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Occorre presentarsi muniti di tutta la documentazione utile per l'inserimento della pratica (fatture, eventuali solleciti, reclami effettuati)

Costi e vincoli

GRATUITO

Per accedere alla piattaforma Conciliaweb occorre avere una propria Identità Digitale SPID.

Contatti

Telefono - per appuntamento:
0544 258002 - 258003

Mail - per appuntamento:
urp@provincia.ra.it

Lun
8.30 - 13.30
Mar
8.30 - 13.30
Mer
8.30 - 13.30
Gio
8.30 - 13.30
Ven
8.30 - 13.30
Valido dal 01/01/2021
Valido al 01/01/1970
Lun
9 - 13.00
Mar
9 - 13.00, 14.30 - 17.00
Mer
9 - 13.00
Gio
9 - 13.00, 14.30 - 17.00
Ven
9 - 13.00
Valido dal 01/01/2022

URP

L'Urp è a disposizione di cittadini, imprese, associazioni, pubbliche amministrazioni e istituzioni private per comunicare in modo semplice e diretto con la Provincia di Ravenna.

Ulteriori dettagli

Sportello Corecom

Supporto per chi ha necessità di aiuto per intraprendere una controversia con i gestori di telefonia mobile e fissa o con gli operatori delle Pay-Tv (sono esclusi altri operatori di servizi quali luce, gas e acqua).

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 19 Gennaio 2023