Cosa fa
Il Corecom
Il Corecom - Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia-Romagna svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio della Regione.
E' un Organismo neutrale, indipendente e imparziale che opera gratuitamente nel rispetto della normativa europea, nazionale e regionale, assicurando la tutela effettiva degli interessi dei consumatori e utenti.
Si occupa quindi di attività di conciliazione tra utenti ed operatori delle telecomunicazioni e ha l'obiettivo di risolvere le controversie prima siano presentate all'Autorità Giudiziaria.
Tutte le procedure del contenzioso sono informatizzate e si svolgono utilizzando la piattaforma digitale ConciliaWeb.
Il Corecom ha istituito un servizio di assistenza di tutela e garanzia agli utenti: numero verde 800 967701
Piattaforma ConciliaWeb
Attraverso la piattaforma ConciliaWeb di Agcom, un servizio gratuito e di facile accesso, è possibile risolvere senza intermediari e in tempi rapidi, le controversie fra cittadini e gli operatori di telefonia mobile/fissa e delle Pay-Tv.
Si può utilizzare Conciliaweb per:
- segnalare un disservizio e chiedere di avviare una procedura di conciliazione
- chiedere di risolvere la controversia con una decisione, quando il tentativo di conciliazione non va a buon fine e non si raggiunge un’intesa
- chiedere la riattivazione dei servizi sospesi o ridotti nel corso di una controversia.
Per accedere alla piattaforma Conciliaweb occorre avere una propria Identità Digitale SPID.
Il servizio, previo appuntamento, è dedicato a coloro che non possiedono sufficienti conoscenze informatiche e che hanno quindi bisogno di un supporto per inserire il tentativo di conciliazione sulla piattaforma digitale dedicata ConciliaWeb.
Orari di ricevimento: Martedì 10-12 e giovedì 15-17