Sportello Corecom

Supporto per chi ha necessità di aiuto per intraprendere una controversia con i gestori di telefonia mobile e fissa o con gli operatori delle Pay-Tv (sono esclusi altri operatori di servizi quali luce, gas e acqua).

Immagine: Immagine volantino Sportello Corecom
© Regione Emilia Romagna - Dominio pubblico

Cosa fa

Il Corecom

Il Corecom - Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia-Romagna svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio della Regione.
E' un Organismo neutrale, indipendente e imparziale che opera gratuitamente nel rispetto della normativa europea, nazionale e regionale, assicurando la tutela effettiva degli interessi dei consumatori e utenti.

Si occupa quindi di attività di conciliazione tra utenti ed operatori delle telecomunicazioni e ha l'obiettivo di risolvere le controversie prima siano presentate all'Autorità Giudiziaria.
Tutte le procedure del contenzioso sono informatizzate e si svolgono utilizzando la piattaforma digitale ConciliaWeb.

Il Corecom ha istituito un servizio di assistenza di tutela e garanzia agli utenti: numero verde 800 967701

Piattaforma ConciliaWeb

Attraverso la piattaforma ConciliaWeb di Agcom, un servizio gratuito e di facile accesso, è possibile risolvere senza intermediari e in tempi rapidi, le controversie fra cittadini e gli operatori di telefonia mobile/fissa e delle Pay-Tv.
Si può utilizzare Conciliaweb per:

  • segnalare un disservizio e chiedere di avviare una procedura di conciliazione
  • chiedere di risolvere la controversia con una decisione, quando il tentativo di conciliazione non va a buon fine e non si raggiunge un’intesa
  • chiedere la riattivazione dei servizi sospesi o ridotti nel corso di una controversia.

Per accedere alla piattaforma Conciliaweb occorre avere una propria Identità Digitale SPID.

Il servizio, previo appuntamento, è dedicato a coloro che non possiedono sufficienti conoscenze informatiche e che hanno quindi bisogno di un supporto per inserire il tentativo di conciliazione sulla piattaforma digitale dedicata ConciliaWeb.

Orari di ricevimento: Martedì 10-12 e giovedì 15-17

Struttura

Legami con strutture superiori
Sistemi informativi, documentali e servizi digitali

Servizi

Sportello Corecom

Supporto per chi ha necessità di aiuto per intraprendere una controversia con i gestori di telefonia mobile e fissa 

Ulteriori dettagli