Il Presidente della Provincia ha validato la documentazione preliminare per il passaggio dal vecchio Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP) al Piano territoriale di area vasta (PTAV).
“L’area vasta, rappresentata dal territorio provinciale – commenta il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale – costituisce la dimensione idonea per perseguire efficacemente gli obiettivi indicati dalla legge regionale: sostenibilità ambientale, equità e competitività del sistema sociale ed economico.
Il Piano territoriale di area vasta costituirà dunque un riferimento per la pianificazione comunale al fine di contenere il consumo di suolo in favore della rigenerazione urbana, della valorizzazione del territorio e del paesaggio, della tutela dello spazio agricolo, della mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e alle minacce fisiche e funzionali che lo accompagnano”.
“Il ruolo della pianificazione territoriale ed in generale del governo del territorio – continua de Pascale – non può prescindere dall’interazione tra strumenti territoriali e programmazione sovralocale. Sempre di più infatti si chiede alla pianificazione di essere future-oriented, non tanto per prevedere le trasformazioni spaziali quanto per indirizzarne le possibili traiettorie. In questo contesto in continua evoluzione, il Piano territoriale di area vasta può essere lo strumento adeguato per delineare un quadro di possibilità, indicando così alle amministrazioni locali una serie di opportunità”.