Struttura

Legami con strutture superiori
Trasporti, concessioni, trasporti eccezionali e viabilità

Servizi

Istanza per autorizzazione all'esercizio attività di revisione online

L'autorizzazione consente ad imprese di autoriparazione di effettuare le revisioni di veicoli a motore ai sensi dell'art. 80 del D.Lgs 30/04/92, n. 285 (Codice della Strada)

Ulteriori dettagli

Idoneità professionale consulenza circolazione dei mezzi di trasporto

Esami di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (Legge n. 264/1991)

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

L’ufficio riceve su appuntamento.

REGISTRO UNICO DEGLI ISPETTORI AUTORIZZATI  allo svolgimento delle operazioni di revisione presso I CENTRI DI REVISIONE

Con Decreto Dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i trasporti e la navigazione n. 198 del 09/06/2025, in vigore dal  16/06/2025 , vengono date le indicazioni per procedere con l'iscrizione/aggiornamento dei dati sul  REGISTRO UNICO DEGLI ISPETTORI AUTORIZZATI - RUI. al seguente link,  tutte le istruzioni operative per procedere: Il portale dell'Automobilista - Istruzioni operative per il Registro Unico Ispettori (RUI) - Dettaglio News . In sede di prima applicazione del presente decreto, gli ispettori possono presentare direttamente o tramite agenzia di consulenza automobilistica o attraverso il centro di revisione ( solo per i responsabili tecnici – RT.  che sono in organico presso il centro di revisione/officina di revisione),  l’istanza di iscrizione al RUI   dal giorno 16/06/2025  fino al giorno  31/08/2025. A partire dal giorno 01/11/2025 non potranno più  esercitare la funzione di ispettore di revisione  presso i centri di revisione autorizzati , coloro che non risultino iscritti al RUI, ovvero coloro che non abbiano provveduto ad aggiornare i dati registrati nel RUI.