Comunicazione manifestazione sportiva ricreativa non competitiva
Il servizio consente di comunicare lo svolgimento di manifestazioni sportive non competitive (podistiche, ciclistiche, motoristiche) e ricreative, manifestazioni religiose che interessano strade provinciali
La comunicazione relativa ad eventi su strada non competitivi va indirizzata agli enti proprietari delle strade interessati dal percorso oltre che alla Prefettura di Ravenna ed alla Questura. Diversamente da quanto previsto per le gare competitive la comunicazione va indirizzata alla Provincia di Ravenna solo nel caso l'evento interessi strade provinciali.
Infatti, ai sensi del Codice della strada, per gli eventi non competitivi non è prevista l'emissione di specifica autorizzazione da parte della Provincia.
Nel caso di strade aperte al traffico durante la manifestazione non competitiva, i partecipanti sono tenuti a transitare nel rispetto delle ordinarie norme di circolazione previste dal Codice della strada.
Nel caso particolare in cui gli organizzatori, per ragioni di sicurezza, ritenessero di richiedere particolari provvedimenti di regolamentazione della pubblica circolazione (chiusure, sospensioni temporanee, sensi unici alternati ecc.) anche solo in tratti particolari del percorso (partenza o arrivo), occorre che ne facciano esplicita richiesta nella compilazione del modulo sotto riportato.
A chi si rivolge
I soggetti promotori di manifestazioni sportive non competitive (podistiche, ciclistiche, motoristiche) e ricreative, manifestazioni religiose che interessano strade provinciali
La comunicazione dello svolgimento è inoltrata dagli organizzatori in carta libera utilizzando lo specifico modello sotto riportato contenente il periodo, gli orari, il luogo e l'itinerario della manifestazione almeno 20 giorni prima dello svolgimento della stessa.
Richiesta autorizzazione allo svolgimento di competizione sportiva su strada
Il servizio consente di richiedere l'autorizzazione/nulla osta allo svolgimento di manifestazioni sportive di tipo competitivo (ciclistiche, podistiche, motoristiche) su strada
Al fine di agevolare la compilazione dell'esatto elenco delle strade percorse (con le relative competenze) si invita a consultare la carta della Provincia e l'elenco delle strade provinciali (entrambi i documenti sono allegati al presente servizio)