La 1° tappa del Giro d’Italia Women di ciclismo interesserà il territorio provinciale sabato 30 maggio 2026 con partenza da Cesenatico alle ore 15.20 ed arrivo a Ravenna previsto intorno alle ore 18.45 circa.
L’arrivo della tappa è previsto a Ravenna presso la Darsena, dopo aver percorso per 4 volte un circuito cittadino che attraversa il centro di Ravenna.
Prima dell’arrivo a Ravenna il percorso delle cicliste si snoda attraversando le seguenti località:
- Pisignano (transito previsto circa alle ore 15.45);
- Matellica, Casemurate, San Zaccaria (circa alle ore 16.00);
- San Pietro in Vincoli, Ghibullo, San Pancrazio, Russi (circa alle ore 16.30);
- Bagnacavallo, Villa Prati di Bagnacavallo, Alfonsine (circa alle ore 17.00);
- Savarna, Sant’Alberto, Ravenna (transito previsto dalle ore 17.15 circa fino alle ore 18.45 circa).
Le strade provinciali interessate dal percorso di gara (in ordine di transito) sono le seguenti:
- n. 32 Confine - Crociarone - Salara e Ruggine;
- n. 64 Congiunzione Matellica;
- n. 33 Mensa – Matellica;
- n. 118 Umbro-Casentinese Romagnola - Tratto Dismano;
- n. 3 Gambellara;
- n. 5 Roncalceci;
- n. 302R Brisighellese Ravennate;
- n. 253R San Vitale;
- n. 8 Canale Naviglio;
- n. 105 Destra Senio – Molinazza;
- n. 24 Conventello - Argine sinistro Lamone abbandonato - Savarna – Mandriole – Casalborsetti;
- n. 1 S. Alberto.
Per consentire il transito in sicurezza delle cicliste in gara e delle auto al seguito le strade interessate dal passaggio della corsa verranno chiuse con circa 45 minuti di anticipo rispetto alla tabella di marcia (alla media più veloce) della gara, con riapertura subito dopo il passaggio del veicolo di “fine corsa”, (non appena saranno ristabilite le condizioni di sicurezza per la viabilità).
In particolare per il Comune di Ravenna la chiusura delle strade del forese sud è prevista alle ore 15; la riapertura alle ore 16 circa, mentre la chiusura delle strade del forese nord è prevista alle ore 16, con riapertura alle ore 18 circa.
I punti di interruzione saranno presidiati dal personale delle Forze dell’Ordine e dal personale volontario che potrà fornire indicazioni di supporto circa i tempi di chiusura e i possibili percorsi di deviazione.
Si prevedono disagi e rallentamenti alla circolazione sui tratti interessati dal transito della gara e si prega l’utenza di tenerne conto nella programmazione dei propri spostamenti.
I bus del trasporto pubblico locale potranno subire variazioni di orario e/o di percorso nei territori impegnati dalla gara. Informazioni più precise circa le esatte modifiche alle corse ed agli orari potranno reperirsi sul sito Internet di Start Romagna dove saranno indicate le informazioni sulle deviazioni e gli aggiornamenti sulle modifiche al servizio.
Per ulteriori dettagli di modifiche alla viabilità si rimanda ai siti on line dei singoli Comuni interessati dal passaggio della corsa:
Per planimetria e cronotabella consultare il sito ufficiale: www.giroditaliawomen.it