Descrizione
Tipologia di documento
Sulla base del riordino delle funzioni amministrative operato a livello centrale, la L.R. n. 13 del 30 luglio 2015 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni” ha contribuito a dettagliare il riparto di competenze e ruoli tra enti locali. La Provincia di Ravenna è pertanto chiamata a partecipare ai vari procedimenti autorizzativi promossi da Comuni, Unioni dei Comuni, Regione, Enti, ecc.
Sulla base di quanto sopra esposto, oltre alle attività di pianificazione propria dell’Ente e di Valutazione ambientale di cui al D.Lgs 152/2006, la Provincia svolge principalmente le seguenti attività:
- Partecipazione alle conferenze dei servizi attivate ai fini dell’autorizzazione degli impianti a rete (linee elettriche e metanodotti);
- Partecipazione alle conferenze attivate dai SUAP dei Comuni/Unioni nell'ambito delle procedure previste dal D.Lgs. 114/98 e dalla L.R. 14/99 in materia di commercio in sede fissa;
- Attività istruttoria sui Piani delle Attività Estrattive comunali;
- Partecipazione alle conferenze ed espressione di parere su procedimenti di VIA, Screening, AIA, Autorizzazioni Uniche, Procedimenti Autorizzatori Unici Regionali etc.;
- Pareri derivazioni di acque pubbliche;
Si riportano di seguito le pubblicazioni richieste dai vari enti nell’ambito dei procedimenti sopra citati.