Trasferimento di complesso aziendale per attività di consulenza

Cos'è

La Provincia a seguito di una prima valutazione della domanda, può richiedere un'integrazione di documenti eventualmente mancanti.
Il procedimento, una volta avviato, consiste in una fase istruttoria in cui si verifica l'esistenza dei requisiti dichiarati e richiesti dalla legge.
Se l'esito della valutazione è positivo, entro 30 giorni dall'avvio del procedimento, viene rilasciata un'autorizzazione, contestualmente alla revoca dell'autorizzazione in capo alla società cedente.

A chi si rivolge

I soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

a) Essere cittadino italiano o cittadino di uno degli stati membri della CEE residente in Italia;
b) Aver raggiunto la maggiore età;
c) Non aver riportato condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio, per il delitto di emissione di assegno senza provvista o per qualsiasi altro delitto non colposo per il quale la legge preveda la pena di reclusione non inferiore a due anni, al minimo, e a cinque anni, al massimo;
d) Non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personali o a misure di prevenzione;
e) Non essere stato interdetto o inabilitato;
f) Essere in possesso dell'attestato di idoneità professionale,
g) Disporre di locali idonei ai sensi del D.M. 09/11/1992 Ministero dei Trasporti;
h) Disporre di adeguata capacità finanziaria valutata in base a criteri definiti

Accedere al servizio

Presentare la domanda inviando una PEC all'indirizzo provra@cert.provincia.ra.it

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • Se trattasi di società, una copia registrata dell'atto costitutivo della società con eventuali e successive modifiche;
  • Autocertificazione in carta semplice per tutti i soci della società di persone, per i Soci Amministratori negli altri casi e per tutti i dipendenti dichiarante il possesso dei requisiti previsti dal art. 3 della legge n. 264/91;
  • Una copia autentica dell'attestato di idoneità professionale;
  • Il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio;
  • I documenti che attestino la capacità finanziaria per € 51.645,69 (L. 100.000.000);
  • La pianta dei locali da adibire ad agenzia con relativo contratto di locazione o titolo di proprietà, certificato di agibilità e destinazione d'uso;
  • Una marca da bollo da € 16,00
  • attestazione del versamento di un contributo una tantum di 25,82 (su c/c postale n. 8482 intestato alla "Banca d'Italia - sezione della tesoreria provinciale dello stato di Ravenna" indicando la seguente causale: "Contributo una tantum dovuto da impresa esercente attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto - imputazione capo XV capitolo 2454 - art.10).
Modulistica

Costi e vincoli

Marca da bollo
16

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 24 Dicembre 2021