Richiesta autorizzazione pubblicità

Richiesta autorizzazione per installazione, variazione, subentro e revoca di cartelli pubblicitari e insegne di esercizio

Cos'è

Per installazione o cartello pubblicitario si intende un manufatto mono o bifacciale finalizzato alla diffusione di messaggi pubblicitari.
L'installazione di cartelli pubblicitari permanenti va richiesta ai sensi del Codice della Strada e del Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice della Strada e deve essere autorizzata dall'ente gestore e proprietario della strada su cui si affaccia.

Non si rilasciano autorizzazioni per l'installazione di segnali di servizio utile lungo le strade provinciali correnti all'interno dei centri abitati.
Per l'installazione di cartelli pubblicitari, insegne di esercizio e altri mezzi pubblicitari lungo le strade provinciali correnti all'interno dei centri abitati l'utente dovrà obbligatoriamente rivolgere domanda al Comune competente per territorio il quale avrà cura di chiedere il preventivo nulla osta alla Provincia.

A chi si rivolge

Tutti coloro che intendono installare su aree pubbliche o private cartelloni o installazioni pubblicitarie visibili dalla sede stradale provinciale, sia permanenti che temporanee.

Accedere al servizio

Richiesta tramite PEC

Invio alla casella istituzionale PEC della Provincia di Ravenna (provra@cert.provincia.ra.it), presentando il modulo di domanda ed i relativi allegati (non superiori a 5Mb ciascuno), debitamente compilati ed in formato PDF o PDF-A, sottoscritti con firma digitale (qualora non si disponga di firma digitale sarà possibile trasmettere la scansione del modulo di domanda, debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa, allegando la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità).

Modalità di pagamento spese istruttoria

E' possibile effettuare il pagamento degli oneri di istruttoria attraverso la seguente modalità:

  • Pagamento on line (Pago PA tramite canale PayER)
Paga Oneri di istruttoria
Posta elettronica certificata
Cartografia on line

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • attestazione dell’avvenuto versamento di € 55,00 per spese di istruttoria
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 - Il pagamento delle marche da bollo deve essere assolto tramite la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo ai sensi artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000
  • n. 1 bozzetto indicante colori, dimensioni, forma e messaggio del cartello o insegna
  • n. 1 estratto di mappa catastale in scala 1:2000 o planimetria con indicato il punto esatto di intervento

Si precisa che nel solo caso di richiesta di autorizzazione all'installazione di insegna d'esercizio o altro mezzo pubblicitario luminoso è d'obbligo allegare l'autodichiarazione.

I bozzetti e le mappe o planimetrie devono essere in formato PDF in particolare di dimensioni A4 e/o A3; qualora non sia possibile allegare i bozzetti e le mappe o planimetrie nel rispetto dei formati sopra richiamati la rappresentazione grafica dovrà essere sempre in PDF formata su più formati A4 e/o A3 corredati da un quadro di unione a sua volta in formato A4 e/o A3.

Modulistica

Costi e vincoli

2 marche da bollo
16 Euro
Oneri di istruttoria
55 Euro

Prima di presentare la domanda è preferibile un sopralluogo tecnico al fine di verificare i requisiti necessari all'ottenimento dell'autorizzazione.
Una volta rilasciata l'autorizzazione occorrerà contattare il Comune di riferimento per informazioni sull'eventuale tassa di affissione.

In caso di cambio bozzetto inviare n. 4 bozzetti indicanti colori, dimensioni, forma e messaggio del nuovo cartello o insegna.

I cartelli pubblicitari dovranno essere installati in proprietà privata; è vietato l'impiego del colore rosso e dell'abbinamento bianco e rosso e bianco e blu, ad eccezione dei marchi regolarmente registrati.
Nelle zone soggette a vincolo (paesaggistico, ambientale ecc.) l'autorizzazione all'installazione del cartello è subordinata al preventivo parere favorevole dell'ente competente.

Tempi e scadenze

60
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Casi particolari

Fuori dai centri abitati, qualora il soggetto titolare dell’autorizzazione, decorsi almeno tre mesi, fermo restando la durata della stessa, intenda variare il messaggio pubblicitario riportato su un cartello o su un altro mezzo pubblicitario, deve farne domanda utilizzando lo specifico modulo disponile in questa pagina, allegando il bozzetto del nuovo messaggio, all’ente competente, il quale è tenuto a rilasciare l’autorizzazione entro i successivi quindici giorni, decorsi i quali si intende rilasciata secondo il principio del silenzio-assenso (articolo 53 comma 8 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495).

L’autorizzazione al cambio immagine viene rilasciata dalla Provincia di Ravenna purché il segnale pubblicitario rimanga delle stesse dimensioni e nella medesima posizione e solo per installazioni fuori dai centri abitati.

Per installazioni all’interno dei centri abitati il cambio immagine deve essere richiesto solamente al Comune competente.
Nel caso in cui vi sia un cambiamento dimensionale, cromatico o di posizionamento l’istanza verrà considerata alla stregua di una nuova richiesta di autorizzazione, pertanto non si terrà conto del principio del silenzio-assenso.

Ulteriori informazioni

Nel caso di rinnovo il procedimento da seguire è lo stesso della richiesta di nuova concessione.

Normativa di riferimento
  • D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 - Nuovo Codice della Strada;
  • D.P.R. 16/12/1992 n. 495 - Regolamento attuazione del nuovo codice della strada;
  • D.P.R. 26/10/1972 n. 642 - Disciplina dell'imposta di bollo
  • Legge 27/12/2019 n. 160 e s.m.i - art. 1 commi 816-836

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 01 Dicembre 2022