Questo sabato è prevista la 3° edizione del raduno ciclistico Suzuki Bike Day nelle località di Castel Bolognese, Villa Vezzano, Riolo Terme e Imola, evento non competitivo che prevede la presenza di circa 2000 partecipanti.
La manifestazione ha in programma partenza e arrivo presso l’Autodromo di Imola (BO) e si snoda su un percorso che transita su strade comunali, provinciali e statali (S.S. n. 9 Via Emilia) per un totale di 42,5 km e dislivello complessivo di 610 metri.
Per quanto riguarda il territorio della Provincia di Ravenna queste le strade provinciali coinvolte:
- S.P. n. 306 R Casolana Riolese: nel tratto compreso dal km 2+570 (incrocio con la via Giovannina) al km 3+340 (incrocio con la S.P. n. 111 Camerini);
- S.P. n. 111 Camerini: intero tratto (zona Castel Bolognese);
- S.P. n. 66 Celle Tebano: dal km 8+210 (incrocio con SP 82 Villa Vezzano) al km 8+700 (incrocio con SP 111 Camerini);
- S.P. n. 82 Villa Vezzano: intero tratto;
- S.P. n. 23 Monticino Limisano: dal km 9+900 (incrocio con SP 82 Villa Vezzano) al km 12+666 (innesto con SP 306 Casolana Riolese (a Riolo Terme);
- S.P. n. 306 R Casolana Riolese: nel tratto compreso dal km 7+875 (incrocio con la S.P. n. 110 Mazzolano) al km 9+020 (incrocio con la S.P. n. 23 Monticino Limisano, a Riolo Terme);
- S.P. n. 110 Mazzolano (via Massarenti): intera tratto.
Per garantire la sicurezza dei numerosi partecipanti, ed assicurare un livello adeguato di percorribilità delle strade è stata predisposta una particolare regolamentazione della circolazione che prevede possibili brevi interruzioni della circolazione, per il solo tempo strettamente necessario al transito dei ciclisti, su indicazione del personale di presidio presente lungo il percorso.
Sui tratti percorsi viene istituito, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, il transito con limite di velocità di 30 km/h e nel senso di marcia dei ciclisti.
Saranno pertanto possibili rallentamenti della circolazione sui tratti stradali sopra indicati.
Da queste misure sono esclusi i mezzi di pronto intervento e di soccorso in servizio di emergenza, i veicoli autorizzati ed i residenti (nelle sole zone interdette). Questi ultimi potranno accedere ai tratti interdetti circolando nel solo senso di marcia dei ciclisti.
Il traffico potrà usufruire dei percorsi di deviazione sulla viabilità locale.
Sul posto, le strade saranno presidiate da parte del personale di assistenza dell’organizzazione e delle Forze dell’Ordine, che potranno impartire puntuali prescrizioni agli utenti della strada.