Protezione civile, approvati dalla Regione i nuovi piani provinciali e d’ambito

Uno strumento operativo fondamentale che mette a sistema conoscenze, risorse e procedure per rendere più efficace la gestione delle emergenze sul territorio

Data: Martedì, 18 Novembre 2025

Tempo di lettura: 4 min

Piani provinciale di Protezione Civile
© Regione Emilia-Romagna - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

La Giunta regionale ha approvato i nuovi Piani provinciali e d’ambito di Protezione civile, una fotografia del territorio con informazioni aggiornate per conoscerne nel dettaglio le caratteristiche e i potenziali rischi legati al dissesto idrogeologico e ai cambiamenti climatici, progettando così le risorse e le forze in campo per prevenirli e contrastarli.

Per ognuno dei nove ambiti provinciali, il documento presenta un inquadramento territoriale completo: dalla geografia e popolazione alle infrastrutture, dai corsi d’acqua alle opere idrauliche, fino ai servizi essenziali. Ampio spazio è dedicato all’analisi dei rischi specifici - alluvioni, frane, terremoti, incendi boschivi, valanghe, collasso dighe ed incidenti industriali - e soprattutto agli scenari di evento, la base della pianificazione di protezione civile e della costruzione degli scenari di rischio, dove sono descritti gli effetti che si possono generare sull’uomo, sui beni, sugli insediamenti, sugli animali e sull’ambiente.

Una sezione chiave è quella dedicata al modello di intervento in caso di emergenza: dal sistema di allertamento alla mobilitazione dei centri operativi, dalle forze di soccorso al volontariato, fino al ripristino dei servizi essenziali e al ritorno alla normalità e alle procedure operative specifiche che gli enti e i soggetti coinvolti ai diversi livelli di coordinamento devono attuare. A questo scopo è stato definito un modello organizzativo univoco: il prefetto, sentito il presidente della Regione, può convocare il Centro coordinamento soccorsi (CCS) per assicurare la direzione unitaria di tutti i servizi di emergenza da attivare a livello provinciale, evitando duplicazioni e sovrapposizioni di competenze. Il CCS si avvale della Sala operativa provinciale integrata (SOPI).

Questi piani rappresentano il frutto di un lavoro di squadra coordinato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, in collaborazione con Prefetture, amministrazioni locali e strutture operative.

Per approfondire consultare la pagina dedicata ai documenti di piano e alla cartografia .

Contatti

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

URP - Telefono:
0544 258001 - 258002

URP - Mail:
urp@provincia.ra.it

Lun
9 - 13.00
Mar
9 - 13.00, 14.30 - 17.00
Mer
9 - 13.00
Gio
9 - 13.00, 14.30 - 17.00
Ven
9 - 13.00
Valido dal 01/01/2022

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 18 Novembre 2025