Da fine giugno è in corso il cantiere di consolidamento del così detto ponte della Chiusa sulla provinciale n.253 San Vitale tra Lugo e Bagnacavallo.
In questa prima fase dei lavori il cantiere è stato pressoché invisibile proprio per le modalità concordate con l'ente di gestione dei fiumi. Si è infatti scelto di operare con mezzi mobili senza montare impalcature che impattassero anche solo temporaneamente con il corso d'acqua.
Si è pertanto operato attraverso cestelli movimentati da mezzi su ruote nel ripristino dei copriferro e nel rinforzo delle strutture mediante fasciatura in fibra di carbonio.
Dopo questa prima fase di lavorazioni necessaria al primo consolidamento dell'infrarosso di impalcato, il cantiere potrà svilupparsi anche nella parte superiore della struttura con l'impiego di ulteriori squadre operative.
I lavori attualmente in corso dovrebbero concludersi entro i tempi previsti, quindi a 180 giorni dall’apertura del cantiere.
Nel frattempo, chi volesse raggiungere Bagnacavallo o Lugo senza gli intoppi causati dalla presenza del cantiere, può usufruire delle strade alternative come la provinciale Macallo o la Quarantola, oppure la bretella della A14.