A partire dalle ore 13:00 dell'1 luglio 2022 sono riaperti i termini per la presentazione di domande collegate all’"Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR". Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 settembre 2022 alle ore 16:55. Restano immutati i requisiti di accesso e i criteri di valutazione su cui l’Avviso si fonda.
Obiettivi del bando:
- Preservare i valori dei paesaggi rurali storici attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni della cultura materiale e immateriale e al mantenimento e rispristino della qualità paesaggistica dei luoghi;
- Promuovere la creazione di iniziative e attività legate ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, alle tradizioni e alla cultura locale.
Il Ministero della Cultura ha assegnato all’Emilia-Romagna un importo complessivo pari a 28.765.741,18 Euro, per un numero minimo di 192 interventi finanziabili.
Le tipologie di architettura rurale sono individuabili negli edifici ed insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettive economie agricole tradizionali, dell’evoluzione del paesaggio.
Possono presentare domanda di finanziamento persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili definiti nel precedente paragrafo.
La notizia completa sul sito della Regione.