Nella giornata di ieri, 24 settembre 2024, il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, si è recato a Santerno (frazione del comune di Ravenna), Lugo, Traversara e Boncellino (frazioni del comune di Bagnacavallo) per nuovi sopralluoghi nelle zone alluvionate.
I cantieri attualmente attivi dell’Agenzia regionale per la sicurezza sul territorio e Protezione civile sul fiume Lamone sono:
- da Traversara destra e sinistra verso monte fino al ponte Albergone;
- da Traversara in sinistra idraulica in direzione Villanova per la ripresa di frane varie;
- a Boncellino in sinistra idraulica fino al ponte della Madrara.
Nel territorio di Faenza i cantieri sono presenti:
- nel tratto collinare del Marzeno, per la ripresa delle frane;
- da Faenza fino al ponte Castellina in destra e sinistra, in corrispondenza del ponte della strada provinciale che collega Faenza e Russi;
- il muretto Faenza sotto il ponte rosso.
Per quanto riguarda il fiume Senio:
- cantiere della rotta di Cotignola tra la Chiusaccia e la Cava;
- Alfonsine verso monte sia in destra che in sinistra idraulica per la ripresa di varie frane all’interno della golena;
- Cotignola in destra e sinistra su tutto il tratto di Cotignola per la ripresa di frane;
- tra l’A 14 e la Chiusaccia per il ripristino in destra e sinistra di frane;
- a monte di Castel bolognese per il ripristino arginale da Castel bolognese in su.
“Stiamo proseguendo nell’attento monitoraggio del territorio comunale e provinciale, per permetterne quanto prima il pieno ripristino. La prima tappa di oggi è stata sul fiume Lamone, dove sono in corso i lavori sia sul lato di Santerno, che di Traversara – dichiara il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale -. Nel pomeriggio abbiamo fatto una ricognizione nella zona artigianale Dogana, tra Lugo e Cotignola, pesantemente colpita, con danni alle imprese locali. Continueremo nell’attività di monitoraggio e controllo per garantire la sicurezza idraulica dei territori colpiti”.