Cos'è
Il 23 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 presso la Sala Nullo Baldini della Provincia di Ravenna, la Consigliera di Parità Carmelina Angela Fierro, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e il CPO dell’Ordine degli avvocati di Ravenna, hanno promosso e organizzato un importante confronto sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in un’ottica di genere.
L’incontro vedrà la presenza, oltre che della Consigliera, degli esperti di ciascuna organizzazione sindacale, del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Ravenna, della giuslavorista Avvocata Tatiana Biagioni.
“Si tratta di una occasione importante – sottolinea la Consigliera Fierro – per capire quanto e come una attenzione al genere, alle discriminazioni e alle molestie sia strettamente correlato con una buona organizzazione e adeguata valutazione del rischio anche in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Si tratta di un evento in cui si parlerà sia degli aspetti teorici, sia degli strumenti di rilevazione dei rischi e sia di sentenze che stanno caratterizzando la nostra giurisprudenza sul tema specifico.
L’incontro prevede anche il riconoscimento di due crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati e delle Avvocate.
Il programma della giornata:
Saluti istituzionali
- Armelina Angela Fierro - Consigliera di parità effettiva, Provincia di Ravenna
- Maria Gloria Natali - Consigliera provinciale con delega alle pari opportunità
- Paola Carpi - Presidente Ordine degli Avvocati di Ravenna
- Sonia Lama - Presidente CPO c/o il COA di Ravenna
Interventi
- Venera Tomarchio - Consigliera di parità supplente, Provincia di Ravenna
- Ivana Veronese, UIL
- Cinzia Frascheri, CISL
- Caterina Marchetti, CGIL
Relatrice: Tatiana Biagioni - Avvocata Giuslavorista