Lunedì 20 ottobre i lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo la strada provinciale 5 “Roncalceci”, nel tratto compreso tra i centri abitati di Roncalceci e Ghibullo.
Il nuovo tracciato, lungo 750 metri, sarà bidirezionale, con una larghezza di circa 2,50 metri, e verrà realizzato in sede propria, completamente separato dalla carreggiata stradale e dal traffico veicolare. La separazione sarà garantita da un cordolo insormontabile largo 50 centimetri, posizionato a 50 centimetri dalla linea bianca che delimita attualmente la corsia stradale.
Il progetto, condiviso tra Comune e Provincia di Ravenna, avrà una durata complessiva dei lavori stimata in circa sei mesi e un costo di 560mila euro interamente finanziati dal Comune di Ravenna.
Non sono previste interruzioni del traffico, ma potranno essere istituiti sensi unici alternati, ove necessario, per garantire la sicurezza del cantiere.
L'opera è molto atteso dalla cittadinanza, infatti, una volta completata contribuirà in modo significativo al miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale, grazie alla separazione dei flussi di traffico veicolare e ciclopedonale. È inoltre prevista una riduzione dell’incidentalità, un possibile abbassamento della velocità media dei veicoli e benefici ambientali e sanitari derivanti da un maggiore utilizzo della mobilità dolce.