Progetto GIL - Genitorialità, Identità e Lavoro

Uno studio per esplorare il legame tra genitorialità e lavoro

Data: Lunedì, 15 Settembre 2025

Descrizione

Tipologia di documento
Piano/Progetto

 

Il progetto GIL – Genitorialità, Identità e Lavoro, promosso dall’Osservatorio Statistico per la parità di genere della provincia di Ravenna regolamentato dall’accordo operativo REP N. 5330 del 28/08/2025 siglato da Provincia di Ravenna, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna), Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna, Ausl della Romagna, Comune di Ravenna, Comune di Cervia, Comune di Russi, Unione della Romagna Faentina, Unione della Bassa Romagna e finanziato da due Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN).

L’obiettivo è quello di fornire basi scientifiche solide per supportare la progettazione di politiche pubbliche a favore della genitorialità e della parità di genere nel mondo del lavoro.

Il progetto si articola in due percorsi di ricerca distinti e complementari, focalizzati su come l’esperienza della genitorialità influenzi le scelte professionali e familiari:

  1. Studio 1 – Genitorialità attesa: rivolto a persone in attesa del primo figlio/a, con l’obiettivo di esplorare aspettative, timori e progetti in merito alla conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.
  2. Studio 2 – Genitorialità in atto: dedicato a genitori con il primo figlio/a di età non superiore ai 6 anni, focalizzato sull’impatto concreto della genitorialità sulla partecipazione al mercato del lavoro e sulle decisioni professionali effettive.

Questa doppia prospettiva consente di indagare come la nascita (o l’attesa) di un figlio influenzi le traiettorie occupazionali di madri e padri, in particolare nel periodo più delicato della prima infanzia. Anche in contesti ad alta occupazione femminile, le madri con figli piccoli presentano infatti una probabilità significativamente maggiore di uscire dal mercato del lavoro rispetto alle donne senza figli: un dato che richiama la necessità di politiche pubbliche più efficaci, eque e basate sull’evidenza.

La raccolta dei dati avviene tramite questionari online anonimi, rivolti a genitori residenti nella provincia di Ravenna e nei comuni della Città Metropolitana di Bologna.

Come partecipare
La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a:

Sarà possibile rispondere entro il 20 febbraio 2026.

Sarà possibile rispondere entro il 20 novembre 2025.

Per ogni questionario compilato sarà devoluto 1 euro ad AGEOP Ricerca Onlus (Associazione Genitori Ematologia-Oncologia Pediatrica). Se anche il/la partner partecipa compilando il proprio questionario, la donazione salirà a 3 euro per coppia. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di partecipare a una lotteria con in palio buoni regalo.

Grazie al coinvolgimento diretto delle famiglie e delle istituzioni, GIL mira a raccogliere dati rappresentativi e di qualità per fornire alle amministrazioni strumenti concreti ed efficaci di intervento.

Accordo operativo (File pdf 903,20 kB)
Scheda del progetto (File pdf 240,55 kB)
Locandina GIL - Expecting (File pdf 1,28 MB)
Locandina GIL - 0-6 anni (File pdf 724,40 kB)
Documenti correlati
Notizie
GIL – Genitorialità, Identità e Lavoro

Aperta fino al 20 febbraio 2026 la partecipazione al progetto GIL Expecting

Data di pubblicazione: 07/02/2026

Ulteriori dettagli

Famiglia

Ulteriori informazioni

Ufficio responsabile/proponente del documento
Servizio Statistica e promozione delle pari opportunità

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 04 Febbraio 2026