Questa mattina il presidente della Provincia ha partecipato, in Sala Nullo Baldini, insieme all’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, ai sindaci della Provincia di Ravenna e alle associazioni di categoria, ad un Tavolo convocato dalla Regione Emilia-Romagna per una prima ricognizione dei danni dell’alluvione legati al mondo dell’agricoltura.
"Si tratta di un tavolo molto importante su due versanti" - ha dichiarato de Pascale - "il primo è quello legato alla filiera degli indennizzi, che per la particolarità del mondo agricolo avrà una pluralità di canali, strumenti propri di questo settore che possono essere azionati e strumenti generali rivolti a tutto il sistema produttivo.
L’altro versante sul quale bisognerà porre attenzione è rappresentato dal fatto che i due Piani straordinari sui quali lavoreremo, uno sulla sicurezza idraulica, l’altro sulla viabilità di montagna, interessano tutte le imprese ma in modo particolare il mondo agricolo.
Sarà quindi necessario che anche nella gestione di questi due Piani sia rappresentata la voce del mondo agricolo, per un raccordo costante con questo settore nelle scelte future che verranno operate"