Anche per l’anno scolastico 2025/2026 torna “Salta su!”, l’iniziativa della Regione rivolta agli studenti dell’Emilia-Romagna che incentiva la mobilità sostenibile.
Confermati, infatti, gli abbonamenti annuali gratuiti per gli studenti residenti in Emilia-Romagna che frequentano le scuole elementari, medie, superiori e gli istituti di formazione professionale.
Restano invariate le modalità e i requisiti per ottenere il titolo di viaggio per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno, ma anche nel tempo libero lungo la stessa tratta.
Modalità e tempi di richiesta
E' già possibile presentare la richiesta, esclusivamente online on credenziali Spid e CIE, attraverso la piattaforma unica “Salta su” e c’è tempo fino alle ore 14.00 del 18 dicembre 2025.
La piattaforma, selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, permette di personalizzare l’abbonamento scegliendo le soluzioni: urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno. L’abbonamento personale annuale è valido dal 1° settembre 2025 al 31 agosto 2026.
I bambini in età per frequentare la scuola elementare residenti a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Bologna, San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno e Granarolo dell'Emilia ricevono a casa la nuova tessera 'Salta su!' con l'abbonamento annuale gratuito già disponibile per l'uso.
Informazioni
Servizio di assistenza disponibile attraverso i seguenti canali:
- Piattaforma Salta su
- Numero verde Mi Muovo 800 388988
- Contatti dei vari call center delle aziende di trasporto .
- Le faq
Link
- "Salta su!", la pagina dedicata sul sito della Regione.