Progetto A.N.G.O.L.I. rivolto ai giovani che non studiano e non lavorano

La Provincia di Ravenna capofila del progetto premiato e finanziato con risorse del Fondo Politiche Giovanili

Data: Sabato, 07 Febbraio 2026

Tempo di lettura: 2 min

gruppo giovani
© Naassom Azevedo - Unsplash

A.N.G.O.L.I.: Il futuro dei giovani romagnoli al centro dell'agenda nazionale.

Il progetto A.N.G.O.L.I. (Attivazione Neet e Giovani Oltre i Luoghi Informali) è risultato tra i progetti vincitori e finanziati del bando nazionale "PROVINCE X GIOVANI", un'iniziativa promossa dall'UPI (Unione Province d’Italia) in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

il progetto è stato scelto all'interno di una valutazione che ha voluto premiare le eccellenze locali attraverso un'analisi comparata dei territori. Si tratta di una vittoria di squadra che vede unite tre province romagnole: Ravenna (capofila), Rimini e Forlì-Cesena.

L'obiettivo centrale è promuovere il benessere e il protagonismo delle nuove generazioni, attingendo alle risorse del Fondo Politiche Giovanili 2024 e 2025. In particolare si vogliono coinvolgere i giovani che non studiano e non lavorano, offrendo loro nuove strade, opportunità e stimoli oltre i luoghi informali.

Grazie a questo progetto si vuole abitare e valorizzare spazi informali, trasformandoli in luoghi di aggregazione, creatività, crescita personale, confronto. Ma anche andare oltre e costruire una comunità educante che metta al centro i bisogni emotivi e sociali dei giovani, dimostrando di saper ancora investire sul futuro.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 09 Febbraio 2026