Il Benessere Equo e Sostenibile nella Provincia di Ravenna - Anno 2025

La Provincia di Ravenna presenta l'undicesima edizione del rapporto

Data: Venerdì, 23 Gennaio 2026

Tempo di lettura: 2 min

BES delle Province - Copertina
BES Provincia di Ravenna - Copertina pubblicazione © Provincia di Ravenna - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Nato nel 2013 da un’iniziativa della Provincia di Pesaro-Urbino, il progetto Bes delle Provincie mira a strutturare un Sistema Informativo Statistico (SIS) per la misurazione del benessere equo e sostenibile. Giunto nel 2025 alla sua undicesima edizione, il Rapporto rappresenta oggi una consolidata "buona pratica" di sinergia istituzionale all'interno del Sistema Statistico Nazionale (Sistan).

Il progetto attua il protocollo d'intesa tra Istat, Upi, Anci e Regioni, coinvolgendo attivamente 34 Province (inclusa la Provincia di Ravenna - Servizio Statistica e promozione delle pari opportunità) e 9 Città Metropolitane. L'obiettivo è standardizzare la raccolta e l'elaborazione di dati territoriali per garantire un monitoraggio omogeneo dello sviluppo sostenibile.

L'analisi si basa su un set multidimensionale di dati, aggiornati prevalentemente al 2023-2024, organizzati come segue:

  • 11 Domini di analisi: Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e Istituzioni, Sicurezza, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Innovazione ricerca e creatività, Qualità dei servizi.
  • 89 Indicatori totali e 37 indicatori di profilo strutturale calcolati in modo uniforme su tutti i territori per garantire la massima confrontabilità.
  • Scalabilità: Il sistema permette una lettura dei dati che spazia dalla scala europea (EU SDGs) a quella locale, integrando indicatori personalizzati per le specifiche priorità provinciali.

Il Bes non è solo uno strumento di analisi, ma un supporto operativo per la governance locale, volto a:

  • Supportare la programmazione: Integrare i dati nei documenti strategici (DUP, PIAO, Piano Territoriale di area vasta, ecc...).
  • Valutare l'impatto: Misurare l'efficacia delle politiche pubbliche e il contributo territoriale agli obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs).
  • Garantire la trasparenza: Rafforzare la qualità dei dati pubblici e assicurare la confrontabilità tra Province, Regioni e a livello nazionale.

Per approfondimenti si rimanda al documento allegato.

Documenti

BES delle Provincie 2025 - Ravenna

Undicesima edizione del progetto editoriale che individua i principali indicatori di Benessere Equo e Sostenibile

22/01/2026

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 27 Gennaio 2026