A partire dal 1° febbraio 2022, come previsto dal decreto legge numero 1 del 7 gennaio 2022, per accedere agli uffici pubblici è necessario esibire il green pass base (ottenibile da vaccinazione, guarigione o tampone negativo in corso di validità), oppure la certificazione di esenzione dalla vaccinazione per patologia, rilasciata dalla competente autorità sanitaria.
Pertanto tutti i cittadini che intendano accedere agli uffici del Provincia dovranno necessariamente possedere una delle suddette certificazioni verdi Covid-19 che sarà richiesta all'ingresso delle varie sedi.
Le uniche eccezzioni consentite sono:
- esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti
- esigenze di giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.