Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Edizione anno 2023

Si apre la nuova rilevazione

Data: Martedì, 03 Ottobre 2023

Tempo di lettura: 6 min

Infografica Istat: Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023
© Istat - Istituto Nazionale di Statistica - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

A ottobre 2023 si apre la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che dal 2018 è annuale, non più decennale, e ogni anno coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie rendendo così possibile un forte contenimento dei costi ed una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

I dati raccolti da Istat, attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale, integrati con quelli provenienti dalle fonti amministrative, consentono di “conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia”.

Il Censimento, rispondendo ad un obbligo stabilito dal Regolamento europeo e dalla legislazione nazionale, verte a determinare la popolazione legale di ciascun comune.

La raccolta dati si svolgerà attraverso due diverse rilevazioni campionarie:

Rilevazione Areale (2 ottobre - 22 novembre)

Tabella rilevazione areale

Rilevazione da lista (2 ottobre - 22 dicembre)

Tabella rilevazione da lista

 Si ricorda che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla riuscita della rilevazione.

I dati raccolti in occasione del Censimento sono coperti da segreto d’ufficio e dal segreto statistico, in conformità agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 e successive modifiche e integrazioni.

Sono a disposizione diversi canali di contatto per fornire alle famiglie assistenza del tutto gratuita per la compilazione dei questionari:

► Numero Verde Istat telefonico 800 188 802 (attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre tutti i giorni - compresi sabato e domenica - dalle ore 9 alle ore 21);
► Centri Comunali di Rilevazione istituiti in ciascun Comune;
► Sezione dedicata del sito Istat.

Questi i Comuni coinvolti nella nostra provincia: Ravenna Comune di Bagnara di Romagna, Brisighella, Castel Bolognese, Cervia, Cotignola, Faenza, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Russi.

Per maggior informazioni consultare il documento sottostante.

  

Link

• https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

• https://censimentigiornodopogiorno.it

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 03 Ottobre 2023