Sono complessivamente 23.930 gli studenti che riceveranno il contributo economico, grazie a fondi regionali e statali: in particolare, 12.818 studenti del primo e del secondo anno delle scuole superiori o iscritti ai percorsi IeFP, mentre sono 11.112 gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado che riceveranno le borse di studio finanziate dal Ministero.
Gli importi delle borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025 sono pari a 190 euro per la borsa di studio base, e di 237,5 euro per gli studenti meritevoli (con media pari o superiore a 7) e per quelli certificati ai sensi della Legge 104/1992. Gli studenti idonei che riceveranno la borsa maggiorata sono il 52% del totale.
Con provvedimento n. 486 del 17/04/2025 la Provincia ha predisposto la liquidazione delle domande finanziate con risorse regionali.
Coloro che hanno scelto la modalità di pagamento attraverso bonifico bancario hanno già ricevuto il pagamento del contributo. Per coloro che hanno scelto la modalità di pagamento in contante stanno ricevendo in questi giorni lettera, recante l'indicazione del mandato di pagamento, da parte della Provincia con la quale presentarsi, assieme ad un documento di identità, presso uno sportello della Cassa di Risparmio di Ravenna.
Il Ministero procederà in autonomia all’erogazione delle borse di studio di loro competenza