Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito la proroga al 31 dicembre 2026 del termine di riscossione e utilizzo delle borse di studio ministeriali riferite agli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.
I beneficiari possono riscuotere la borsa di Studio recandosi presso qualsiasi Ufficio Postale muniti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore/esercente la responsabilità genitoriale in caso di beneficiario minorenne) chiedendo la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “Io Studio”.
Per gli studenti che hanno già ritirato la Carta Postepay "Borsa di Studio" poiché beneficiari di borsa di studio nell’a.s. 2022/2023 e/o nell’a.s. 2023/2024, l'accredito della borsa di studio per l’annualità 2024/2025 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay "Borsa di Studio" già in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.
In caso di Tutori/Curatori: è necessario esibire allo sportello dell'Ufficio Postale il provvedimento di nomina del rappresentante legale, in copia autentica.
Per eventuali necessità di assistenza sulle modalità di riscossione del contributo è possibile inviare richieste e-mail all'indirizzo iostudio@istruzione.it
In merito alle borse di studio ministeriali riferite all’anno scolastico 2025/2026 (bando scaduto il 24/10/2025), sono tutt'ora in corso le istruttorie. Una volta concluse il Ministero dell’Istruzione e del Merito darà comunicazione sui tempi di avvio dei pagamenti.