Ci sarà tempo fino a venerdì 20 dicembre per presentare le domande del bando "SRD06 - 1) Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi avversi e di tipo biotico (PSA) - 2024 Seconda edizione".
Il bando, che prevede risorse per oltre 1,4 milioni di euro, persegue l’obiettivo di favorire l'attuazione di interventi di biosicurezza per la prevenzione rispetto al rischio di diffusione del virus della peste suina africana da parte della fauna selvatica e dal “fattore umano” negli allevamenti suinicoli.
In particolare, i contributi potranno essere rivolti all’acquisto di recinzioni antintrusione perimetrali e altri strumenti efficaci nel contrasto della malattia come piazzole per la disinfezione degli automezzi, zone filtro per l’accesso e il transito del personale e dei visitatori e celle frigorifere per lo stoccaggio delle carcasse.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online compilando la specifica modulistica prodotta dal Siag - Sistema informativo agricolo di Agrea, previo accreditamento con procedura Agrea.
Link