L'Agenzia Regionale di Protezione civile ha prorogata anche per domani, venerdì 20 settembre, l’allerta meteo rossa per criticità idraulica e idrogeologica.
Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 19 settembre, alla mezzanotte di domani, venerdì 20 settembre, sarà attiva l’allerta meteo numero 121, rossa per criticità idraulica e idrogeologica.
Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 19 settembre, è attiva l’allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica, gialla per temporali e criticità costiera.
Per la giornata di venerdì 20 settembre, in considerazione delle elevate precipitazioni cumulate e di quelle previste sulle aree montane centro-orientali si manterranno livelli idrometrici sostenuti nei tratti montani dei corsi d'acqua.
Si prevede un lento esaurimento delle piene in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Le criticità rosse sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio.
Anche per domani venerdì 20 settembre saranno chiuse, su tutto il territorio provinciale, scuole di ogni ordine e grado, impianti sportivi, biblioteche, centri diurni, cimiteri.
È assolutamente indispensabile che ciascuno metta in atto tutti i comportamenti utili a tutelare la propria incolumità.
Si raccomanda, pertanto, di prestare la massima attenzione, di mettere in atto tutte le precauzioni utili a tutelare la propria incolumità e di adottare tutti i comportamenti consigliati per le situazioni di rischio. In particolare:
- rispettare gli eventuali ordini di evacuazione
- evitare il più possibile gli spostamenti non necessari
- prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
- stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili, moli, dighe foranee e spiagge
- non accedere ai capanni
- non accedere e ai sottopassi se allagati
- in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti
- fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento
- controllare i propri sistemi di deflusso delle acque meteoriche.
Per approfondimenti e dettagli su tutte le chiusure consultare i siti dei Comuni della provincia e i canali social istituzionali degli stessi.
Link