Allerta 072/2023 Valida dalle 00:00 del 27 maggio 2023 fino alle 00:00 del 28 maggio 2023 - Criticità idraulica e idrogeologica
Nelle prime ore della giornata del 27 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura.
Sono possibili localizzati incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-orientale, ancora interessati da criticità idrauliche generate dalle piene precedenti.
Permangono condizioni di criticità idraulica rossa anche nella pianura ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato ancora da livelli idrici elevati, anche in considerazione dei possibili temporali previsti.
Nelle zone montane e collinari centroorientali della regione permangono condizioni di saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante innescatisi nelle ultime settimane.
Si richiede grandissima prudenza e si ricordano i necessari comportamenti di autoprotezione:
- evitare il più possibile gli spostamenti non necessari;
- prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi;
- stare lontani dalle zone allagabili;
- non accedere agli argini e ai capanni;
- non accedere ai sottopassi se allagati;
- in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti;
- prepararsi a possibili nuovi ordini di evacuazione.
Si consiglia di consultare e restare informati attraversi i canali istituzionali (siti e social).
Link:
- Allerta Meteo Emilia-Romagna - -Il sito ufficiale gestito dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE
- Come fare in caso di alluvioni e frane