L’evento si inserisce tra le attività concordate dall’Osservatorio statistico per la parità di genere della provincia di Ravenna anno 2025 con lo scopo di promuovere la cultura della parità di genere.
In tale occasione, sono stati presentati i risultati dell’indagine (Dis)Pari? condotta dalla Consulta Provinciale Studentesca di Ravenna ed esperti in materia “Lavoro e Conciliazione dei Tempi di vita”, così come da locandina hanno risposto ad alcune esigenze informative emerse dalle risposte dei ragazzi degli istituti di II grado che hanno partecipato al sondaggio
Dai risultati del sondaggio (Dis)pari? è emerso che:
- "il 55% degli studenti non si è "mai" sentito discriminato, il 20% ha indicato “in altri contesti”, l'11% “nelle relazioni”, il 10% “in ambito scolastico”, il 4% “in famiglia”, mentre il restante 10% non si è espresso. Se si considera il dato relativo solo alle ragazze, le percentuali variano come segue: 34% "mai", 30% "in altri contesti", 17% "nelle relazioni", 7% "in famiglia", 11% "in ambito scolastico". Tra i ragazzi, invece, le risposte sono: 74% "mai", 8% "in ambito scolastico", 12% "in altri contesti" e 0,8% "in famiglia"."
Per maggiori approfondimenti si rimanda al materiale elaborato dal Servizio Statistica della Provincia di Ravenna.