Michele de Pascale, Presidente e Sindaco di Ravenna, ha rappresentato l’Unione delle Province d’Italia alla Cerimonia di insediamento del rieletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Salone dei Corazzieri del Quirinale:
"E’ un onore essere oggi alla cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica a rappresentare tutte le Province italiane ed è un privilegio per me potere portare al Presidente Mattarella il ringraziamento sincero degli amministratori provinciali e delle comunità che amministriamo, per avere ancora una volta posto l’interesse nazionale davanti a tutto.
Il Presidente Mattarella è per le Province e per le istituzioni tutte un faro e un riferimento costante: in questo momento ancora così critico per il Paese, la sua guida ci sarà preziosa nel nostro impegno al servizio dei cittadini.
Un discorso emozionante, di un Presidente che spinge il Paese a guardare con orgoglio e coraggio al futuro e che sottolinea più volte come per farlo sia necessaria l’unità di tutte le istituzioni: Governo, Parlamento, Regioni, Province e Comuni.
E’ arrivato forte il messaggio del Presidente Mattarella che richiama le istituzioni della Repubblica, quelle nazionali e quelle locali, all’unità, alla responsabilità, all’impegno comune, per rendere più forte la nostra Patria per ristabilire un legame di fiducia con i cittadini. Noi non possiamo che rinnovare i nostri sinceri ringraziamenti al Presidente Mattarella e ribadire che nelle Città e nelle Province che amministriamo il nostro sostegno sarà come sempre pieno.”