Celebrata la tredicesima Giornata italiana della Statistica

Un evento per promuovere la cultura statistica del territorio

Data: Venerdì, 10 Novembre 2023

Tempo di lettura: 3 min

Tredicesima Giornata italiana della Statistica in Sala Nullo Baldini
© Provincia di Ravenna - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Il Servizio Statistica della Provincia di Ravenna ed Istat-Ufficio territoriale Area Nord-Est hanno celebrato la tredicesima giornata della statistica, con il convegno "Usiamo la demografia per capire il passato, il presente ed il futuro ’Ravenna", svoltosi il 7 novembre.
All'evento hanno partecipato un centinaio di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Ravenna.

È stata l’occasione per rimarcare l’importanza della statistica e dei dati nel prendere decisioni, capire fenomeni e tendenze, nonché per rafforzare la consapevolezza e la fiducia nelle statistiche ufficiali.

“Le statistiche sono importanti per conoscere il nostro passato, il presente e prevedere il futuro. Sono alla base della programmazione economica degli enti, per fare scelte più consapevoli sugli investimenti. Sono indispensabili per prevedere e monitorare fenomeni - dichiara la consigliera provinciale con delega all’Istruzione Maria Luisa Martinez. Il risultato della statistica è quello di fornire una fotografia del territorio. Se si vuole operare bene, quella fotografia diventa fondamentale per conoscere ed agire nel migliore dei modi”.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Licenza proprietaria

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 11 Aprile 2024