Descrizione
Tipologia di documento
La Regione Emilia-Romagna, attraverso il Progetto MIStER (Monitoraggio Incidenti Stradali Emilia-Romagna), ha aderito al “Protocollo d’intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale tra l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), il Ministero dell’Interno – Servizio Polizia Stradale, il Ministero della Difesa – Arma dei Carabinieri, il Ministero dei Trasporti, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia (UPI), l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI)”.
Per far fronte all’esigenza delle Amministrazioni locali di avere a disposizione dati preliminari per la programmazione di interventi mirati ed efficaci in materia di sicurezza stradale nel 2007 è stato stipulato un primo “protocollo di Intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità strale”.
Alla conclusione della fase di sperimentazione delle attività di decentramento ha fatto seguito nel luglio 2011 un nuovo protocollo di Intesa, rinnovato poi nel 2015, nel 2016 e nel 2020. Il Protocollo è in fase di rinnovo.
L’adesione al Protocollo e la stretta collaborazione con le Province ha permesso il decentramento di alcune fasi del processo, rispondendo alle esigenze informative delle Amministrazioni locali connesse alle attività di programmazione di adeguati interventi in materia di sicurezza stradale, e contribuendo a migliorare la qualità delle informazioni prodotte.
Attualmente Regione e Province (tra cui il Servizio Statistica della Provincia di Ravenna) coordinano le fasi di raccolta e verifica dei dati relativi ai singoli incidenti rilevati dalle Polizie Locali, mentre per gli incidenti rilevati dai Carabinieri e dalla Polizia Stradale i dati vengono trasmessi da Istat alla Regioni in convenzione.