Descrizione
Tipologia di documento
La Provincia di Ravenna, con il progetto "Educare alla parità" intende supportare il lavoro dei docenti, del personale scolastico e delle famiglie, impegnati quotidianamente nell’educazione alle pari opportunità e nella formazione dei propri alunni sulle problematiche relative a tutte le forme di discriminazione.
"Educare alla parità" è un laboratorio di formazione sviluppato nel triennio 2018-2020, rivolto agli studenti per affrontare le questioni più̀ significative nell’ambito delle differenze di genere, per acquisire nuove conoscenze, per confrontarsi sulle rispettive opinioni ed esperienze, per stimolare il senso critico.
Si cerca di comprendere attraverso le statistiche presentate agli studenti e attraverso gli indicatori sulla situazione di donne e uomini, quali siano i ruoli che essi ricoprono nella società.
Le statistiche costituiscono un utile strumento che porta a riflettere sulle criticità poste dall’esistenza di rigorosi ruoli di genere nella società e a dimostrare gli effetti positivi o negativi dei cambiamenti nella condizione delle donne rispetto a quella degli uomini in settori quali l’istruzione, il lavoro, l’accesso alle risorse, la salute o il processo decisionale.