Descrizione
Tipologia di documento
I dati definitivi diffusi dall’Istat e rielaborati dal Servizio Statistica e promozione delle pari opportunità della Provincia di Ravenna scattano una fotografia della popolazione residente abitualmente dimorante sul territorio provinciale al 31/12/2024 (01/01/2025).
La popolazione complessiva ammonta a 387.205 persone, di cui 190.405 uomini e 196.800 donne, un dato sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente. Dopo le verifiche e le correzioni effettuate da Istat per eliminare errori di sovra e sotto-copertura del Registro di Base degli Individui, delle famiglie e delle convivenze, il totale risulta inferiore di circa 300 unità (-0,1%) rispetto alla stima provvisoria di marzo.
Si registra un nuovo minimo storico della fecondità e un progressivo invecchiamento della popolazione. Oltre un quarto dei residenti (26,3%) appartiene alle fasce di età più anziane, un fenomeno alimentato dal continuo calo delle nascite - con un tasso di natalità fermo a 5,7 nati ogni mille abitanti - e dall’aumento della speranza di vita, che raggiunge gli 84,4 anni (85,9 per le donne e 83,1 per gli uomini).
ll saldo naturale resta fortemente negativo, con un tasso di crescita naturale pari a -6,5 per mille abitanti, compensata dalla dinamica migratoria con un saldo migratorio positivo pari a 7 per mille abitanti.
Stabile la quota della popolazione straniera, che rappresenta il 12,25% del totale dei residenti, in linea con quella dell’anno precedente.
Si rimanda alla lettura del materiale pubblicato.