Descrizione
Tipologia di documento
Indicatori compositi generazionali calcolati per l'indagine della Qualità della vita declinata per fasce d'età anno 2021.
Il Servizio Statistica e promozione delle pari opportunità elabora i dati de Il Sole24ore relativi agli indicatori compositi generazionali calcolati per fasce d’età: bambini (0-10 anni), giovani (18-35anni), anziani (over 65) offrendo una lente sulla provincia di Ravenna.
Le tre nuove classifiche generazionali, ciascuna composta da 12 parametri, analizzano particolari aspetti che influenzano la qualità della vita nel territorio provinciale. Ad ogni parametro è assegnato un punteggio da 0 a 1000 e la classifica finale è il risultato della media dei punteggi conseguiti.
Ravenna si posiziona all’ 8° posto nella classifica relativa all’indice generazionale bambini, e primeggia per la disponibilità negli asili nido, offrendo il posto al 37,6% dei bambini 0-3 anni.
Prima in classifica per l’indice dei giovani (18-35 anni), dove Ravenna si distingue per l’offerta di aree sportive all’aperto (per cui si è posizionata quarta) e per il numero di spettacoli ogni 1000 giovani 18-35 anni (quinta posizione).
Ancora sul podio, posizionata al 2° posto, nella classifica indice generazionale anziani (over65), dovesono ottimi gli indicatori relativi al numero di infermieri ogni 100.000 abitanti e agli orti urbani.
