BES delle Province 2019 - Ravenna

Quinta edizione del progetto editoriale che individua i principali indicatori di Benessere Equo e Sostenibile

Data: Martedì, 26 Marzo 2024

Descrizione

Tipologia di documento
Piano/Progetto
Immagine: Rapporto-2019_medium

La pubblicazione del rapporto "Il benessere equo e sostenibile delle Province" giunge alla sua quinta edizione.

Il progetto BES DELLE PROVINCE nasce nel 2013, da un’idea della Provincia di Pesaro-Urbino, con la finalità di disegnare un Sistema Informativo Statistico (SIS) per la misurazione del benessere equo e sostenibile, a supporto della programmazione e rendicontazione degli Enti di area vasta. Il “Bes delle Province” è un progetto all’interno del quale collaborano venti amministrazioni provinciali e sette città metropolitane.
Gli indicatori del Bes delle Province, in tutto 73, spaziano in 11 dimensioni: Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e innovazione, Qualità dei servizi.

  

“Per la provincia di Ravenna – dichiara il presidente Michele de Pascale – gli indicatori danno segnali di miglioramento e testimoniano in generale un buon livello di benessere diffuso. La nostra provincia si conferma sempre un territorio molto accogliente nei confronti di famiglie con figli piccoli grazie ai servizi per l'infanzia che risultano il doppio della media nazionale, così come dà soddisfazione il livello di istruzione e formazione dei nostri ragazzi. Probabilmente anche questo è alla base di altri dati positivi, come il forte impegno nella partecipazione e nelle relazioni sociali. Sicuramente come territorio dobbiamo invece lavorare sia livello locale che nazionale per investire di più nella messa in sicurezza delle nostre strade e per il continuo miglioramento delle performance ambientali"

Per maggiori informazioni www.besdelleprovince.it

Ulteriori informazioni

Ufficio responsabile/proponente del documento
Servizio Statistica e promozione delle pari opportunità

Ultimo aggiornamento:Martedì, 04 Febbraio 2025