Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› COME FARE PER... ›› Caccia - Funghi e Tartufi ›› Ricerca e Raccolta del Tartufo (fungo ipogeo) Primo Rilascio, Rinnovo, Duplicato dell'Autorizzazione

Settore: Politiche Agricole e Sviluppo Rurale
Responsabile: Dirigente Dott. Antonio Venturi
Indirizzo: Viale della Lirica 21 Ravenna
Telefono: 0544 258475 - 258477
Fax: 0544 258502
Responsabile del procedimento: Funzionario Tecnico Agro Forestale Dott. Giovanni Mazzolani
Addetto alle informazioni: Barbara Monti Tel. 0544-258543
Orario per il pubblico: martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Requisiti: Essere residenti in provincia di Ravenna, avere compiuto 14 anni, ed aver conseguito l'esame specifico con esito positivo.

Per il primo rilascio Autorizzazione Tartufi a seguito dell'idoneità :

occorre presentare i seguenti documenti:

• 2 foto-tessera, di cui una autenticata in carta semplice nel proprio comune di residenza;
  • una marca da bollo da € 16,00 da apporre sull' Autorizzazione;
  • attestazione del versamento di €. 0,52 sul c/c 15520489 intestato a Provincia di Ravenna Servizio Tesoreria - Causale: "Rilascio Autorizzazione Raccolta Tartufi";
  • attestazione del versamento della tassa regionale €. 92,96 sul c/c 68883420 intestato a Regione Emilia Romagna - Tassa Concessioni Regionali - Causale: "Rilascio Autorizzazione Raccolta Tartufi".

Per quanto riguarda il Rinnovo dell'Autorizzazione , scaduti i sei anni dal rilascio dell' Autorizzazione dall'Ufficio competente, occorre:

• domanda in bollo da € 16,00;
  • una marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'Autorizzazione;
  • attestazione del versamento di € 0,52 sul c/c 15520489 intestato a Provincia di Ravenna Servizio Tesoreria - Causale: "Rinnovo Autorizzazione Raccolta Tartufi";
  • attestazione del versamento della tassa regionale € 92,96 sul c/c 68883420 intestato a Regione Emilia Romagna-Tassa Concessioni Regionali - Causale: "Rinnovo Autorizzazione Raccolta Tartufi"
  • precedente Autorizzazione (se smarrita occorre presentare in allegato la denuncia di smarrimento).

Per quanto riguarda il pagamento annuale dell'Autorizzazione, deve essere effettuato il giorno stesso o nei giorni sucessivi alla data di scadenza scritta sotto al numero dell' Autorizzazione, in alto alla sinistra della stessa.

Attenzione : il pagamento non va effettuato prima della data di scadenza poichè così facendo avebbe effetto di validità solamente dal giorno del versamento al giorno della scadenza:

es. la mia Autorizazione presenta come data di scadenza il 02/06/2011.Se il versamento avviene il giorno prima, la mia Autorizzazione avrà validità 1 giorno solo e cioè dal 01/06/2011 (giorno del pagamento effettuato dall'utente) al giorno 02/06/2011 ( giorno della scadenza dell'Autorizzazione).

Per la richiesta di Duplicato-Autorizzazione a seguito di deterioramentooccorre presentare:

• Domanda in carta semplice;
  • Fotocopia di un documento d'identità valido;
  • Attestazione del versamento di € 0,52 sul c/c 15520489 intestato a Provincia di Ravenna Servizio Tesoreria - Causale: "Duplicato Autorizzazione Raccolta Tartufi";
  • Autorizzazione deteriorata (se smarrita occorre presentare in allegato la denuncia di smarrimento).

Per la richiesta di Duplicato dell'Autorizzazione a seguito di smarrimento/furtooccorre presentare:

• Domanda in carta semplice;
  • 2 foto-tessera di cui una autenticata in carta semplice nel proprio comune di residenza;
  • fotocopia di un documento d'identità valido;
  • originale della Denuncia di smarrimento/furto resa presso l'Autorità Giudiziaria competente, in alternativa, la Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà debitamente letta, compilata e sottoscritta con l'attestazione del versamento di € 0,52 sul c/c 15520489 intestato a Provincia di Ravenna Servizio Tesoreria - Causale: "Duplicato Autorizzazione Tartufi per smarrimento/furto"-

Informazioni utili:

nel caso in cui la domanda venga presentata direttamente,la firma e la fotografia potranno essere autenticate dall'addetto autorizzato dell' ufficio ricevente presentando un documento d'identità valido.

Nel caso la domanda fosse spedita non occorre l'autentica della firma se viene inviata copia di un documento di identità del sottoscrittore. Non ci sono termini di scadenza.