Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› Avvisi Pubblici e Incarichi ›› Avvisi Pubblici ›› Bandi ›› Bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2021-2022

Bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2021-2022

04-08-2021

Apertura del bando: 6 settembre - Scadenza 26 ottobre 2021 ore 18.00

La Provincia di Ravenna ha approvato il bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2021-2022 ai sensi della L.R. n. 26/01 e del D. Lgs. n. 63/2017.
I finanziamenti sono sia Regionali che Statali.

Destinatari della borsa di studio regionale

Gli studenti residenti in Emilia Romagna, in provincia di Ravenna, iscritti a:

• Primo e secondo anno delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli enti locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale)
  • Secondo e terzo anno dei percorsi IeFP, presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP
  • Tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP

Destinatari della borsa di studio ministeriale

Ammessi gli studenti iscritti a:

• Ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale di istruzione, residenti in Emilia Romagna, in provincia di Ravenna
  • Ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado dell'Emilia Romagna, frequentanti istituti situati nella provincia di Ravenna, residenti in altra Regione che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata";

Possono presentare domanda gli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rientrante nelle seguenti fasce di reddito:

• Fascia 1) Isee da € 0 a € 10.632,94
  • Fascia 2) Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

Saranno integralmente soddisfatte le domande ammissibili rientranti nella 1° fascia Isee.
In base al numero delle domande pervenute la Regione valuterà l'opportunità di ampliare la platea di destinatari anche agli appartenenti alla 2° fascia Isee.

Modalità di presentazione delle domanda

La domanda per la borsa di studio dovrà essere presentata dal 6 settembre al 26 ottobre 2021 - ore 18.00 esclusivamente on line all'indirizzo https://scuola.er-go.it con autentificazione:

- SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it/richiedi-spid)
- CIE - Carta d’Identità Elettronica (www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/)
- CNS - Carta Nazionale dei Servizi

Le vecchie credenziali di accesso all’applicativo ER-GO potranno essere utilizzate fino al 30 settembre 2021, dopo tale scadenza non potranno essere rilasciate nuove credenziali/modifiche delle credenziali esistenti: quindi non sarà possibile recuperare la password in caso di problemi di accesso.
All'atto della registrazione verrà assegnato a ciascuna domanda un codice identificativo che dovrà essere utilizzato per seguirne l'iter sul sito della Provincia.
Presso l'Urp della Provincia di Ravenna è attivo lo sportello per il rilascio di credenziali SPID (http://www.provincia.ra.it/Servizi-on-line/SPID).

Per l'aiuto nella presentazione della domanda sono disponibili:

- le guide per l’utilizzo dell’applicativo all'indirizzo https://scuola.er-go.it
- il servizio di Assistenza Tecnica, fornito da Er. Go. al numero 051/0510168 (lunedì martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30) oppure via email: dirittostudioscuole@er-go.it;
- i CAF convenzionati presso cui è possibile compilare la domanda gratuitamente (elenco aggiornato sulla pagina di accesso all'applicativo)

Informazioni:

• U.R.P. della Provincia di Ravenna
    Piazza San Francesco 7 - 48121 Ravenna
    Contatti: tel. 0544-258001; fax 0544-258013; e-mail: urp@mail.provincia.ra.it
    Orari: lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-13.30 martedì e giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30
  • Regione Emilia Romagna
    Numero Verde Regionale: 800 955 157
    e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
    Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, lunedì e giovedì 14.30-16.30
    Verifica dello stato della domanda (iter procedurale): www.provincia.ra.it/borsestudio

Volantino informativo (1,03 MB - PDF)