Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› Avvisi Pubblici e Incarichi ›› Avvisi Pubblici ›› Bandi ›› Bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2020-2021

Bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2020-2021

09-09-2020

Bando scaduto il 30 ottobre 2020 ore 18.00

11/12/2020

Sono 1473 le domande di borsa di studio presentate per l'anno scolastico 2020-2021:

• 759 finanziate con risorse regionali (biennio scuole superiore e primi tre anni IeFP)
  • 714 finanziate con risorse statali (triennio finale scuole superiori)

Terminata la fase di verifica del possesso da parte dei richiedenti dei requisiti di residenza, reddito e iscrizione agli anni scolastici previsti dal bando risultano 8 le domande non ammesse: n. 6 relative a studenti del biennio e dei primi 3 anni della IeFP e n. 2 relative a studenti del triennio.
Per controllare se la propria domanda è stata ammessa basta verificare se il numero identificativo di domanda, assegnato al momento del caricamento della domanda sull'applicativo, risulta nel seguente allegato A del provvedimento n. 1158 del 09/12/2020.

Elenco domande non ammesse (24,15 kB - PDF)

Sono invece 84 le domande estratte che saranno sottoposte a controllo di cui 52 relative a borse di studio di studenti del biennio e dei primi tre anni della IeFP e n. 32 relative a borse di studio di studenti del triennio.
Per controllare se la propria domanda è sotto controllo basta verificare se il numero identificativo di domanda, assegnato al momento del caricamento della domanda sull'applicativo, risulta nell'allegato del provvedimento n. 1168 del 10/12/20.

Tale controllo è previsto dalla legge (D.P.R.445/2000, art. 71, comma 1) e viene condotto attenendosi alle direttive stabilite dalla Regione Emilia-Romagna.
Qualora siano necessari approfondimenti o ulteriore documentazione riceverete comunicazione direttamente da Er.go (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio).

La fase di controllo terminerà il 3 di marzo, dopo tale data si procederà a redigere l’elenco degli ammessi e verranno determinati gli importi delle borse di studio .

Si ricorda che tali comunicazioni hanno valore di notifica ufficiale.

La Provincia di Ravenna ha approvato il bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2020-2021 ai sensi della L.R. n. 26/01 e del D. Lgs. n. 63/2017.
Anche per questo anno scolastico sono due i tipi di borse di studio che prevedeno finanziamenti sia Regionali che Statali.

Destinatari della borsa di studio regionali

Sono gli studenti residenti in Emilia Romagna, in provincia di Ravenna, iscritti:

1. al primo e secondo anno delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli enti locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale)
  2. al secondo e terzo anno dei percorsi IeFP, presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP
  3. alle tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP

Destinatari della borsa di studio ministeriale

Sono gli studenti iscritti:

1. all’ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale di istruzione, residenti in Emilia Romagna, in provincia di Ravenna;
  2. all'ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° gradodell'Emilia Romagna, frequentanti istituti situati nella provincia di Ravenna, residenti in altra Regione che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata";

Possono presentare domanda gli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rientrante nelle seguenti fasce di reddito:

• Fascia 1): Isee da € 0 a € 10.632,94
  • Fascia 2): Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

Si ritengono valide le Attestazione ISEE in corso di validità

Modalità di presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line utilizzando l'applicativo predisposto da Er.go (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio) all'indirizzo https://scuola.er.go.it.
All'atto della registrazione verrà assegnato a ciascuna domanda un codice identificativo che dovrà essere utilizzato per seguirne l'iter sul sito della Provincia.

Saranno integralmente soddisfatte le domande ammissibili rientranti nella 1° fascia Isee, la Regione valuterà l'opportunità di ampliare la platea di destinatari anche agli appartenenti alla 2° fascia Isee.

Scadenza: la domanda per la borsa di studio dovrà essere presentata a partire dal 16 settembre entro il 30 ottobre 2020 ore 18.00

Info e numeri utili

Aiuto alla compilazione della domanda
Per assistere i richiedenti nella compilazione della domanda sono disponibili:

• Le guide fornite da Er.Go. all'indirizzohttps://www.er-go.it/;
  • Il servizio di Assistenza Tecnica, sempre fornito da Er. Go. al numero 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30) oppure via email: dirittostudioscuole@er-go.it;
  • I Caf convenzionati con Ergo presso cui è possibile compilare la domanda gratuitamente (vedi elenco aggiornato sulla pagina di accesso all'applicativo)

Informazioni:

• U.R.P. della Provincia di Ravenna
    Piazza San Francesco 7 - 48121 Ravenna
    Contatti: tel. 0544-258001-2
    e-mail: urp@mail.provincia.ra.it
    orari: lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-13.30 martedì e giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30

Informazioni di carattere generale:

Verifica dello stato della domanda
Quanto pubblicato su questo sito ha valore di notifica ufficiale, quindi per controllare lo stato delle domande (iter procedurale): http://www.provincia.ra.it/borsestudio

Informativa alle famiglie (356,40 kB - PDF)
Informativa privacy (107,96 kB - PDF)