Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› Avvisi Pubblici e Incarichi ›› Avvisi Pubblici ›› Bandi ›› Bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2019-2020

Bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2019-2020

12-09-2019

Bando scaduto giovedì 31 ottobre 2019, ore 18.00
Elenco domande non ammesse ed elenco domande sottoposte a controllo

20/12/2019

Sono 1328 le domande di borsa di studio presentate per l'Anno Scolastico 2019-2020:

• 753 finanziate con risorse regionali
  • 575 finanziate con risorse statali

Terminata la fase di verifica del possesso da parte dei richiedenti dei requisiti di residenza, reddito e iscrizione agli anni scolastici previsti dal bando risultano 8 le domande non ammesse: 4 relative a studenti del biennio e dei primi 3 anni della IeFP e altrettante relative a studenti del triennio.
Per controllare se la propria domanda è stata ammessa basta verificare se il numero identificativo di domanda, assegnato al momento del caricamento della domanda sull'applicativo, risulta nel seguente allegato A del provvedimento n. 1403 del 18/12/2019.

Elenco domande non ammesse (82,80 kB - PDF)

Sono invece 77 le domande estratte che saranno sottoposte a controllo di cui 53 relative a borse di studio di studenti del biennio e dei primi tre anni della IeFP e n. 24 relative a borse di studio di studenti del triennio.
Per controllare se la propria domanda è sotto controllo basta verificare se il numero identificativo di domanda, assegnato al momento del caricamento della domanda sull'applicativo, risulta nell'allegato del provvedimento n. 1401 del 18/12/2019.

Ricordiamo che tale controllo è previsto dalla legge (D.P.R.445/2000, art. 71, comma 1) e viene condotto attenendosi alle direttive stabilite dalla Regione Emilia-Romagna.
Qualora siano necessari approfondimenti o ulteriore documentazione riceverete comunicazione direttamente da Er.go (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio).

La fase di controllo terminerà il 3 di marzo. Dopo tale data si procederà a redigere l’elenco degli ammessi e verranno determinati gli importi delle borse di studio .

Ricordiamo che tali comunicazioni hanno valore di notifica ufficiale.

La Provincia di Ravenna, con determina n.899/2019 del 11/09/2019, ha approvato il Bando per la concessione di Borse di Studio per l'Anno Scolastico 2019-2020 ai sensi della L.R. n. 26/01 e del D. Lgs. n. 63/2017.
I finanziamenti sono sia Regionali che Statali.

Destinatari e requisiti d'ammissione

Anche per questo anno scolastico sono due i tipi di borse di studio:

• Destinatari della borsa di studio regionali
    Sono gli studenti residenti in Emilia Romagna, in provincia di Ravenna, iscritti a:
    • primo e secondo anno delle scuole secondariedi 2° grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli enti locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale)
    • secondo e terzo anno dei percorsi IeFP, presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP
    • tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP
  • Destinatari della borsa di studio ministeriale
    Sono gli studenti iscritti a:
    • triennio delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale di istruzione, residenti in Emilia Romagna, in provincia di Ravenna
    • triennio delle scuole secondarie di 2° gradodell'Emilia Romagna, frequentanti istituti situati nella provincia di Ravenna, residenti in altra Regione che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata"

Possono presentare domanda gli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rientrante nelle seguenti fasce di reddito:

• Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

Si ritengono valide le Attestazione ISEE in corso di validità (2019).
Saranno integralmente soddisfatte le domande ammissibili rientranti nella 1° fascia Isee, la Regione valuterà l'opportunità di ampliare la platea di destinatari anche agli appartenenti alla 2° fascia Isee.

Modalità e termini di presentazione domande

Le domande dovranno essere presentate on line utilizzando l'applicativo predisposto da Er.go Azienda Regionale per il Diritto allo Studio all'indirizzo https://scuola.er.go.it.
All'atto della registrazione verrà assegnato a ciascuna domanda un codice identificativo che dovrà essere utilizzato per seguirne l'iter sul sito della Provincia.

La domanda per la borsa di studio dovrà essere presentata a partire dal lunedì 16 settembre ed entro il termine di giovedì 31 ottobre 2019 ore 18.00

Per l'aiuto nella compilazione sono disponibili:

• le guide fornite da Er.Go. all'indirizzo https://scuola.er.go.it
  • il servizio di Assistenza Tecnica, sempre fornito da Er. Go. al numero 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30) oppure via email: dirittostudioscuole@er-go.it
  • i Caf convenzionati con Ergo presso cui è possibile compilare la domanda gratuitamente (vedi elenco aggiornato sulla pagina di accesso all'applicativo)

Informazioni:

• U.R.P. della Provincia di Ravenna
    Piazza San Francesco 7 - 48121 Ravenna
    Contatti: tel. 0544-258001, fax 0544-258013; e-mail: urp@mail.provincia.ra.it
    Orari: lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-13.30 martedì e giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30
    Verifica dello stato della domanda (iter procedurale): http://www.provincia.ra.it/borsestudio

Informazioni di carattere generale: