Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› Avvisi Pubblici e Incarichi ›› Avvisi Pubblici ›› Bandi ›› Bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2018-2019

Bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2018-2019

10-01-2019

Bando Scaduto il 26 febbraio 2019, ore 18.00
Elenco degli ammessi e relativi importi

12/6/2019

Approvato l’elenco degli ammessi - Determinazione degli importi

Sono 881 le domande ammesse: 365 finanziate con risorse statali e 516 finanziate con risorse regionali.

La Regione Emilia Romagna, con propri atti regionali, ha deliberato i seguenti importi:

• Borse di studio finanziate con risorse regionali (D.G.R. n. 822 del 31/05/2019):
    • borsa di studio base: 248,00 euro
    • borsa di studio maggiorata: pari a 310,00 euro
  • Borse di studio finanziate con risorse statali (D.G.R. n. 798 del 20/05/219)
    • Borsa di studio unica: 323,00 euro

La Provincia di Ravenna, con provvedimento n. 660 del 10/06/2019, ha quindi approvato il seguente elenco degli ammessi:

L'importo assegnato alla domanda si trova in corrispondenza del numero identificativo di domanda, assegnato al momento dell'inserimento della stessa nell'applicativo Ergo.

Si rimane ora in attesa che:

• la Regione trasferisca a questa Provincia le risorse, pari a euro 143.964,00, per procedere alla liquidazione delle domande finanziate con risorse regionali
  • il MIUR stabilisca la data a partire dalla quale si potranno riscuotere i benefici secondo le modalità stabilite nella deliberazione n. 798/2019

Link

Ricordiamo che quanto pubblicato su questo sito ha valore di notifica ufficiale.

22/5/2019

Chiusura fase di controllo

Con provedimento n. 570/2019 si è chiusa la fase di controllo sul campione di domande selezionato, pari a 44 domande di cui n. 26 finanziate con risorse regionali e n. 18 finanziate con risorse statali.

Verificate l'esito del controllo consultando l'allegato A in corrispondenza del vostro numero identificativo di domanda, assegnato al momento dell’inserimento della domanda:

• Se l'esito è "Regolare" la domanda risulterà nell'elenco degli ammessi e sarà regolarmente liquidata
  • Se l'esito è "Irregolare" significa che la domanda non ha superato la fase di controllo, pertanto non sarà ammessa al beneficio.

Si resta in attesa degli atti con cui la Regione determinerà gli importi delle borse di studio e trasferirà le risorse.

26/03/2019

Sono 888 le domande di borsa di studio presentate per l'anno scolastico 2018-2019, di cui n. 521 finanziate con risorse regionali e n. 367 finanziate con risorse statali ed è terminata la fase di verifica del possesso da parte dei richiedenti dei requisiti di residenza, reddito e iscrizione agli anni scolastici previsti dal bando.

Domande non ammesse

Sono 5 in totale le domande non ammesse:

n. 4 finanziate con risorse regionali e n. 1 finanziata con risorse statali. (determina n. 319 del 26/03/2019). Agli interessati verrà data comunicazione tramite lettera.

Elenco domande non ammesse (23,20 kB - PDF)

Domande sottoposte a controllo

Sono 44 le domande estratte che saranno sottoposte a controllo (determina n. 297 del 20/03/2019) di cui 26 relative a borse di studio di studenti del biennio e dei primi tre anni della IeFP e n. 18 relative a borse di studio di studenti del triennio

Domande estratte finanziate con risorse regionali:

Domande estratte finanziate con risorse statali:

Per controllare se la propria domanda è posta sotto controllo, basta verificare se il numero identificativo della domanda, assegnato al momento del caricamento della stessa sull'applicativo, è presente negli elenchi sopra citati.

Il controllo è previsto dalla legge (D.P.R.445/2000, art. 71, comma 1) e viene condotto attenendosi alle direttive stabilite dalla Regione Emilia-Romagna.
Qualora siano necessari approfondimenti o ulteriore documentazione riceverete comunicazione direttamente da Er.go (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio).

Si rammenta che quanto pubblicato su questo sito ha valore di notifica ufficiale.

La Provincia di Ravenna, con determina n.22/2019, ha approvato il bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2018-2019 ai sensi della L.R. n. 26/01 e del D. Lgs. n. 63/2017.
Anche quest'anno i finanziamenti saranno sia Regionali che Statali.

Destinatari e requisiti d'ammissione

Possono accedere al contributo esclusivamente gli studenti:

• Residenti nella Regione Emilia Romagna, nella provincia di Ravenna.
  • Frequentanti nell’anno scolastico 2018/19:
    • Scuole secondarie di 2° grado, statali o paritarie
    • il 2° anno e il 3° anno dell’IeFP
    • le tre annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP.
  • In possesso di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) compreso nelle seguenti fasce:
    • Fascia 1: Isee fino 10.632,94
    • Fascia 2: Isee da 10.632,95 fino a 15.748,78 (in base alle risorse disponibili)

Sono ritenute valide sia l'attestazione ISEE 2018 (per chi ne è già in possesso) che l'attestazione ISEE 2019.

Scadenza presentazione domande

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line utilizzando l'applicativo predisposta da Er.go (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio) reso disponibile all'indirizzo https://scuola.er.go.it.

All'atto della registrazione verrà assegnato a ciascuna domanda un codice identificativo (voce "ID domanda") di cui è necessario quindi prenderne nota al fine di seguire l'iter della domanda sul sito della Provincia.

La domanda può essere presentata a partire dal 15 gennaio, mentre il termine perentorio è martedì 26 febbraio 2019, ore 18.00.

Informativa privacy (121,03 kB - PDF)

Link