Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› Avvisi Pubblici e Incarichi ›› Avvisi Pubblici ›› Bandi ›› Bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2017-2018

Bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2017-2018

Bando scaduto il 28 febbraio 2018
Elenco domande sottoposte a controllo e ammessi triennio scuole superiori e relativi importi

30/3/2018

Definito l'importo di borsa ministeriale destinato agli studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado:

23/3/2018

E' terminata la fase di verifica del possesso da parte dei richiedenti dei requisiti di residenza, reddito e iscrizione agli anni scolastici previsti dal bando.

Sono 9 le domande non ammesse. Agli interessati è stata data comunicazione tramite lettera.
Sono 20 le domande estratte che saranno sottoposte a controllo (provvedimento n. 357 del 21/03/2018)

Per controllare se la propria domanda è sotto controllo basta verificare se il numero identificativo di domanda, assegnato al momento del caricamento della domanda sull'applicativo, risulta nell'allegato A del suddetto provvedimento:

Tale controllo è previsto dalla legge (D.P.R.445/2000, art. 71, comma 1) e viene condotto attenendosi alle direttive stabilite dalla Regione Emilia-Romagna
Qualora siano necessari approfondimenti o ulteriore documentazione riceverete comunicazione direttamente da Er.go (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio).

Con provvedimento n. 356 del 21/03/2018 è stata chiusa l'istruttoria relativa alle domande degli studenti frequentanti il triennio che hanno presentato domanda in risposta al bando provinciale.

Per controllare se la propria domanda è stata ammessa/non ammessa basta verificare se il numero identificativo di domanda, assegnato al momento del caricamento della domanda sull'applicativo, risulta nell'allegato A del provvedimento di cui sopra:

Ricordiamo che tali comunicazioni hanno valore di notifica ufficiale.

La Provincia di Ravenna, con determina n.38/2018, ha approvato il bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2017-2018 ai sensi della L.R. n. 26/01 e del D. Lgs. n. 63/2017.
Quest'anno i finanziamenti saranno sia Regionali che Statali.

I destinatari sono:

• studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie;
  • studenti iscritti al 2° anno dell’IeFP o alle prime due annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011, presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP;
  • Studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie.
    Gli studenti frequentanti il triennio che hanno già presentato domanda per il contributo dei libri di testo a.s 2017/2018 riceveranno una comunicazione da ER.GO per informarli che la domanda verrà valutata anche per la borsa di studio e non sarà quindi necessario ripresentarla.

Requisiti

Possono accedere al contributo esclusivamente gli studenti residenti in Regione Emilia Romagna, nella provincia di Ravenna.

Essere in possesso di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a € 10.632,94.
Novità: si ritengono valide sia l’Attestazione ISEE 2017 (per coloro che ne sono già in possesso), che l’Attestazione ISEE 2018.

Scadenza presentazione domande

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line utilizzando l'applicativo predisposta da Er.go (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio) reso disponibile all'indirizzo https://scuola.er.go.it.

All'atto della registrazione verrà assegnato a ciascuna domanda un codice identificativo (voce "ID domanda") di cui è necessario quindi prenderne nota al fine di seguire l'iter della domanda sul sito della Provincia.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande è: mercoledì 28 febbraio 2018, ore 14.00

Info e contatti

Per assistenza alla compilazione domande:

• guide fornite da Er.Go. all'indirizzo https://scuola.er.go.it;
  • servizio di Assistenza Tecnica Er.Go:
    Tel. 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30)
    email: dirittostudioscuole@er-go.it;
  • Caf convenzionati con Ergo presso cui è possibile compilare la domanda gratuitamente (vedi elenco aggiornato)

Informazioni all'utenza:

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Ravenna
Piazza San Francesco 7 - 48121 Ravenna
Tel. 0544-258001-2 - Fax 0544-258013
e-mail: urp@mail.provincia.ra.it
Orari: lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 - 13.30 - martedì e giovedì 9.00 - 12.30 e 14.30 - 17.30

Informazioni di carattere generale:

Numero Verde Regionale: Contatti: tel. 800 955 157