News

Home ›› News ›› Automobile Club d'Italia “Servizi a Domicilio”

Automobile Club d'Italia “Servizi a Domicilio”

08-01-2019

Rinnovato il protocollo d'intesa tra ACI e Provincia di Ravenna

 

È stato rinnovato il protocollo d'intesa tra l'ACI (Automobile Club Italia) e la Provincia di denominato "Servizi a domicilio", un progetto di notevole utilità sociale.

 

Il progetto porta infatti i servizi del Pubblico Registro Automobilistico(PRA) al domicilio di tutti i cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Provinciale di Ravenna, senza alcun onere di spesa aggiuntivo.
Senza spostarsi da casa sarà possibile effettuare le principali formalità: il trasferimento di proprietà con autenticazione della sottoscrizione della dichiarazione di vendita; la perdita di possesso; la radiazione per esportazione e la revoca del fermo amministrativo.

 

I servizi a domicilio sono destinati alle seguenti categorie:

 

  • Disabili o persone affette da patologie che impediscono o rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio.
    La documentazione da esibire potrà essere costituita, a seconda della patologia, dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell'invalidità, dal documento dal quale si evince che il soggetto interessato percepisce l'indennità di accompagnamento, dal certificato del medico curante che attesta lo stato di inabilità che impedisce l'allontanamento dal domicilio.
  • Persone ricoverate presso case di cura, ospedali o case di riposo.
    Dove previsto dalla struttura di ricovero dovrà essere richiesta l'autorizzazione all'accesso del funzionario PRA.
  • Detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione.
    Occorre acquisire l'autorizzazione all'accesso del funzionario del PRA alla struttura, rilasciata dal responsabile dell'istituto o della comunità presso la quale l'interessato si trova detenuto o ospite, o del magistrato competente nel caso di detenuti posti agli arresti domiciliari.

 

 

Gli aventi diritto dovranno presentare idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruire del servizio che potrà essere richiesto contattando i seguenti numeri telefonici:

 

  • Automobile Club d'Italia - Ravenna
    Ufficio URP: tel. 0544 458515
    Segreteria: tel. 0544 458513-14
    Dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.30

 

 

Successivamente l'utente verrà contatteto l'utente per concordare i tempi e le modalità dei servizi svolti da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.