La Provincia

Home ›› La Provincia ›› Il Palazzo della Provincia ›› Visita al Palazzo della Provincia

Visita al Palazzo della Provincia

Palazzo della Provincia - Particolare

Su Piazza dei Caduti per la Libertà si affaccia il notevole Palazzo della Provincia creazione quasi ex novo (1928), con evidenti motivi di imitazione romanica, dell'architetto piacentino Giulio Ulisse Arata (1881-1962), attivo a Ravenna in quegli anni.
Il Palazzo, concepito come un legame di passaggio dal complesso romanico dalla Basilica di S. Francesco ai tre grandi edifici d'architettura fascista della piazza (allora del Littorio), risulta dall'abbattimento e ricostruzione di edifici precedenti e storici.
Il complesso monumentale della piazza ha nel Palazzo della Provincia la sua espressione maggiore e va considerato come un tentativo rimarchevole di rammodernare Ravenna.

Per le scuole è possibile prenotare la visita alla Provincia compilando l'apposito form di richiesta.