Chi governa

Home ›› Chi governa ›› Assemblea dei Sindaci

Assemblea dei Sindaci

 

In Evidenza

 

 

Ai sensi dell'art. 1, commi 54, 55 e 56 della Legge 7 aprile 2014, n° 56, cosiddetta "Legge Delrio", l'Assemblea dei Sindaci è un organo della Provincia, con poteri propositivi, consultivi e di controllo.

L'Assemblea dei Sindaci della Provincia di Ravenna, presieduta e convocata dal Presidente della Provincia, è costituita da tutti i diciotto Sindaci dei Comuni del territorio.
Inoltre:

  • Adotta o respinge lo Statuto proposto dal Consiglio e le sue modifiche con voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni della Provincia (6) e la maggioranza della popolazione residente (almeno 192.381 abitanti su un totale di 384.761 abitanti);
  • Esprime il parere (obbligatorio ma non vincolante) sugli schemi di bilancio ad essa sottoposti dal Consiglio con voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni della Provincia (6) e la maggioranza della popolazione residente (almeno 192.381 abitanti su un totale di 384.761 abitanti)

Ai sensi del comma 84 della Legge n. 56/2014 l'incarico di componente l'Assemblea dei Sindaci è esercitato a titolo gratuito.

 

I Sindaci dei Comuni del territorio Provinciale

A seguito delle consultazioni elettorali amministrative del 26 maggio 2019 per il rinnovo dei consigli comunali e l'elezione diretta del Sindaco, questa è la nuova composizione dell'Assemblea dei Sindaci:

NOME COGNOME COMUNE
Riccardo Graziani Alfonsine
Eleonora Proni Bagnacavallo
Riccardo Francone Bagnara di Romagna
Massimiliano Pederzoli Brisighella
Giorgio Sagrini Casola Valsenio
Luca Della Godenza Castel Bolognese
Massimo Medri Cervia
Paola Pula Conselice
Luca Piovaccari Cotignola
Giovanni Malpezzi Faenza
Nicola Pasi Fusignano
Davide Ranalli Lugo
Daniele Bassi Massa Lombarda
Michele de Pascale Ravenna
Alfonso Nicolardi Riolo Terme
Valentina Palli Russi
Enea Emiliani Sant'Agata sul Santerno
Stefano Briccolani Solarolo

 

 

(Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2019)