Trasporti

Home ›› Argomenti ›› Trasporti

Trasporti

 

In Evidenza

 

  • Albi provinciali degli autotrasportatori
    Trasferimento immediato delle competenze dalla Provincia agli Uffici periferici del Ministero delle Intrastrutture e dei Trasporti (Motorizzazione Civile).

 

A seguito della pubblicazione del D.P.C.M. 8 gennaio 2015 sulla Gazzetta Ufficiale del 4/5/2015, sono state trasferite con effetto immediato le competenze in materia di autotrasporto conto terzi agli Uffici periferici del Ministero delle Intrastrutture e dei Trasporti (Motorizzazione Civile).

Conseguentemente, a far data dal 4/05/2015, tutte le istanze e comunicazioni afferenti l'albo nazionale degli autotrasportatori (es. istanze di iscrizione, cancellazione, sospensione, rilascio di certificati, comunicazioni di variazione sede/preposto/consigli di amministrazione, aggiornamento requisiti di iscrizione, ecc.) andranno presentate agli Uffici periferici del Ministero delle Intrastrutture e dei Trasporti.

In ottemperanza all'Accordo condiviso in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali in data 23/04/2015, le pratiche che sono state presentate alla Provincia entro il giorno 3/05/2015 saranno istruite dalla Provincia e trasmesse alla Motorizzazione Civile di Ravenna per l'adozione del provvedimento finale di rispettiva competenza.

 

 

L'Ufficio Trasporti della Provincia di Ravenna si occupa, in seguito a delega di funzioni della Regione Emilia Romagna, delle seguenti materie:

  1. Autorizzazione e vigilanza tecnica sull'attività svolta dalla autoscuole e dalle scuole nautiche (le autoscuole non sono più soggette al regime autorizzativo bensi a S.C.I.A.);
  2. Riconoscimento dei consorzi di scuole per conducenti di veicoli a motore;
  3. Esami per il riconoscimento dell'idoneità degli insegnanti e istruttori di autoscuola;
  4. Rilascio di licenze per l'autotrasporto di merci per conto proprio;
  5. Esami per il conseguimento dei titoli professionali di autotrasportatore di merci per conto terzi e di autotrasporto di persone su strada e dell'idoneità ad attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada;

 

La struttura provvede inoltre alla programmazione, autorizzazione, vigilanza tecnica e amministrativa nell'ambito dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto come previsto dalla Legge 8 agosto 1991, n. 264 nonchè alla programmazione e monitoraggio degli strumenti di indirizzo in materia di trasporti, mobilità e intermobilità.

 

L'ufficio Trasporti fa parte del Settore Lavori Pubblici.
La sede operativa si trova in Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 - 1° piano.

 

Dirigente: Ing. Paolo Nobile
Sede: Via di Roma, 118
Tel. 0544.258707 - e-mail: pnobile@mail.provincia.ra.it

 

Responsabile ufficio Trasporti: Dott.ssa Nicoletta Picchi
Sede: Piazza Caduti per la Libertà, 2 - 1° piano
Tel. 0544 258037 - e-mail: npicchi@mail.provincia.ra.it

 

 

 

Link

 

(Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2016)