Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Statistiche di Genere

Statistiche di Genere

 

Statistiche ed indicatori sulla situazione di donne e uomini sono necessari per descrivere i ruoli che essi ricoprono nella società. Le presenti pagine hanno lo scopo di fornire un'ampia panoramica delle statistiche sul genere, mettendo in rilievo le differenze e le disuguaglianze tra i due sessi, con lo scopo di riflettere sulle criticità poste dall'esistenza di ruoli e stereotipi di genere. Produrre, diffondere e promuovere l'uso di statistiche articolate per genere significa riscontrare le disparità tra uomini e donne sulla base di dati oggettivi ricavati dalle statistiche ufficiali. Le statistiche di genere, investono molti aspetti e molte sfere della società: le attività tra uomini e donne, le loro relazioni, le differenze nell'accesso e nell'uso delle risorse, le reazioni ai cambiamenti culturali, economici e sociali.

Per saperne di più...

 

Educare alla parità - Un quadro statistico delle pari opportunità

All'interno del progetto "Educare alla Parità" con la pubblicazione "Educare alla Parità - Un quadro statistico delle pari opportunità" si cerca di offrire un utile strumento nell'educazione alle pari opportunità per riflettere sul tema della parità di genere, sviluppare un sapere critico e porre fine a tutte le forme di discriminazione.

Educare alla parità - Un quadro statistico delle pari opportunità

 

Il Bilancio di genere - Statistiche di Genere - Regione Emilia-Romagna

Le Regione promuove l’importanza e la diffusione delle statistiche e degli indicatori di genere, stimolando in ogni settore una particolare attenzione allo sviluppo di indicatori specifici di monitoraggio e valutazione.

Il Bilancio di genere - Statistiche di Genere - Regione Emilia-Romagna

 

La vita delle donne e degli uomini in Europa - Un ritratto statistico

In ottobre di ogni anno Eurostat in collaborazione con gli Istituti nazionali di statistica degli stati membri dell’UE e dei paesi dell’Efta presenta un confronto tra le donne e gli uomini nella loro vita quotidianamostrando anche in cosa si assomiglia o differisce la vita quotidiana degli uomini e delle donne nei paesi europei.

La vita dellle donne e degli uomini in Europa - Un ritratto statistico - Edizione 2017