Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Il Mondo della Scuola

Il Mondo della Scuola

 

Copertina del Rapporto "Il Mondo della Scuola"

Il mondo della scuola è un tema attorno al quale un numero sempre maggiore di insegnanti, genitori, amministratori e ricercatori, appartenenti a discipline diverse, sta concentrando i propri sforzi di ricerca e d’intervento. Come sottolineano Epstein e Salinas (2004), la scuola non è composta da una diade, docenti e studenti, ma è, o meglio dovrebbe essere, una learning community, una comunità che impara, composta da docenti, studenti, genitori che cooperano per rendere più dinamica e arricchire l’istituzione scolastica e aumentare le opportunità di apprendimento e il benessere degli studenti. E' importante disporre di strumenti previsionali che possano consentire di anticipare e interpretare le tendenze del mercato del lavoro, con l'obiettivo di aumentare l'occupazione e di migliorare l'occupabilità dei lavoratori, gettando le basi fin dal momento della scelta dei percorsi formativi. La diffusione di corrette informazioni su percorsi di studio, sulle caratteristiche dell'università, sul mercato del lavoro e sulle figure professionali diventa quindi una attività essenziale nei processi di orientamento e nella diffusione della conoscenza e del benessere.

 

Il rapporto "IL MONDO DELLA SCUOLA: analisi dei dati delle scuole di II grado e messa a disposizione dei risultati sul sito istituzionale dell'ente" , contenuto nella pubblicazione IL MONDO DELLA SCUOLA analisi dei dati delle scuole in provincia di Ravenna è un' analisi di alcuni punti chiave del sistema scolastico provinciale con l'obiettivo di:
- fornire agli studenti elementi di conoscenza delle caratteristiche del sistema scolastico di cui fanno o faranno parte;
- fornire alle loro famiglie conoscenze utili ad accompagnare la scelta e il percorso scolastico dei propri figli;
- fornire sul sito dell'Ente agli operatori istituzionali e ai cittadini dati e informazioni in formato aperto;
- introdurre elementi conoscitivi sull'attività istituzionale dell'ente in termini di programmazione dell'offerta di istruzione e di organizzazione della rete scolastica, di programmazione di interventi sul patrimonio edilizio scolastico al fine di ottimizzare la funzionalità delle sedi scolastiche in termini di capienza, comfort, dislocazione sedi e succursali, ecc.

 

Rapporti

(Aggiornato a Ottobre 2017)

 

 

Open Data

I seguenti dati sono estratti dal Portale Unico dei Dati della Scuola del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

 

Anno scolastico 2016/2017

Totale studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per cittadinanza frequentanti le scuole della provincia di Ravenna. Scuola statale e paritaria. Anno scolastico 2016/2017

(Dati al: 21/02/2017)

 

 

 

Totale studenti della scuola secondaria di secondo grado per anno di corso, tipo di corso, percorso, genere, ubicazione scuola, frequentanti le scuole della provincia di Ravenna. Scuola statale e paritaria. Anno scolastico 2016/2017.

(Dati al: 21/02/2017)

 

 

Anno scolastico 2015/2016

Totale studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per cittadinanza frequentanti le scuole della provincia di Ravenna. Scuola statale e paritaria. Anno scolastico 2015/2016.

(Dati al: 31/08/2016)

 

 

 

Totale studenti della scuola secondaria di secondo grado per anno di corso, tipo di corso, percorso, genere, ubicazione scuola, frequentanti le scuole della provincia di Ravenna. Scuola statale e paritaria. Anno scolastico 2015/2016.

(Dati al: 31/08/2016)

 

 

 

I seguenti dati sono estratti dal Portale dei dati dell'Istruzione Superiore del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

Anno accademico 2015-2016

Studenti iscritti all'università residenti a Ravenna. Anno accademico 2015/2016

 

Anno accademico 2014-2015

Studenti iscritti all'università residenti a Ravenna. Anno accademico 2014/2015

 

 

 

Link