Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› Convegno Nazionale UPI - IL RAPPORTO BES DELLE PROVINCE INDICATORI STATISTICI, PROGRAMMAZIONE LOCALE, GOVERNO DEL TERRITORIO

Convegno Nazionale UPI - IL RAPPORTO BES DELLE PROVINCE INDICATORI STATISTICI, PROGRAMMAZIONE LOCALE, GOVERNO DEL TERRITORIO

Evento concluso(RAVENNA, 8 luglio 2019) - Pubblicati gli atti del convegno.

 
besdelleprovince

 

 

In data 8 luglio 2019 si è tenuto a Ravenna il Convegno nazionale su “Il rapporto BES delle Province: indicatori statistici, programmazione locale, governo del territorio” organizzato da l’Unione delle Province d’Italia, nel quale è stato presentato l’aggiornamento annuale degli indicatori del BES delle Province da parte del CUSPI, con una particolare attenzione a quelli che possono essere utilizzati nei documenti di programmazione contabile degli enti locali.
Al seminario nazionale UPI hanno partecipato economisti ed esperti di statistica di Province, Comuni, Ministero dell’Economia e delle Finanze, CISIS, ANCI, UPI, ISTAT (programma allegato).

E' intervenuto il Presidente di Istat Gian Carlo Blangiardo ed Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Il progetto nato nel 2013 BES DELLE PROVINCE, con la finalità di disegnare un Sistema Informativo Statistico (SIS) per la misurazione del benessere equo e sostenibile, a supporto della programmazione e rendicontazione degli Enti di area vasta. Il progetto, inserito nel Programma Statistico Nazionale, condotto dall’Ufficio Statistica della Provincia di Pesaro e Urbino, con la compartecipazione metodologica e tecnica dell’Istat, vede attualmente 20 province italiane e 7 città metropolitane, tra i quali la Provincia di Ravenna, coinvolti nello sviluppo e nell’estensione del prototipo di un sistema statistico-informativo, avente l’obiettivo di illustrare, misurare, valutare la qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici ed ambientali.
La lettura territoriale del benessere è di grande interesse per le politiche locali, e può supportare la pianificazione strategica.

 

Programma del convegno (456,40 kB - PDF)

 

 

Interventi:

LE FUNZIONI FONDAMENTALI DELLE PROVINCE IN MATERIA DI RACCOLTA ED ELABORAZIONE DATI - Intervento di Gaetano Palombelli (UPI)

IL RAPPORTO BES SU PROVINCE E CITTA' METROPOLITANE E GLI INDICATORI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO - Intervento di Paola D'Andrea (CUSPI)

GLI INDICATORI DI BES A LIVELLO NAZIONALE - Intervento di Maria Pia Sorvillo (ISTAT)

 

Per maggiori informazioni:

 

 

: